[LUG] Lettera aperta alla comunità

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Sab 19 Gen 2008 13:19:19 CET

UNO SCHIAVO CHE NON SA DI ESSERE LIBERO RESTERÀ SEMPRE SCHIAVO!!!

Gianluigi Coppola ha scritto:
> La cosa che onestamente mi fa ridere, e nessuno se la prenda, è che per
> sponsorizzare una manifestazione incentrata *completamente
> sull'informatica*,
:O. ecco quello che temevo. siamo un'associazione completamente
incentrata sull'informatica. ormai non passa più a nessuno per la mente
che siamo un'associzione che vuole difendere delle libertà e che per far
questo USA l'informatica.
> si debba chiedere soldi alla tipografia (la quale usa
> l'informatica ma non FA informatica)
> o alla salumeria di Zio Peppino (il quale la notte può essere un geek ma
> non campa di quello).
> Una persona intelligente, ci prenderebbe per una combricola di
> sciocchi...

una persona intelligente ci da degli sciocchi se ci comportiamo da
azienda e non da associazione. ma come si può credere che noi siamo li
per far vedere che linux, un software che a livello materiale è come
tutti gli altri, è migliore? questo è un compito delle aziende, tirare
acqua a un software in particolare. noi dobbiamo semplicemente portare a
conoscenza le persone che se utilizzano software libero avranno dei
vantaggi in più che non sono tecnici (cosa peraltro falsa) e che non
sono economici. questi due vantaggi discendono dal software in se, se è
buono oppure no per l'uso che se ne deve fare. non è che la gpl
garantisce la bontà di software a priori. la gpl garantisce delle
libertà e basta. e non ha bisogno di nessuno per fare questo. lo fa
benissimo da sola.
> Io non sono un utonto, ma ho sentito parlare di un sistema operativo
> potentissimo, vado alla manifestazione e trovo salsicce e affini, e
> penso "sarà potentissimo, ma sono ad un convegno agroalimentare?",
> dai...

ma dai cosa? continui a pensare che dobbiamo trasformare il linux day in
una fiera dove devi invitare tanti soggetti economici perchè se no non
sei figo agli occhi dei media? non dobbiamo vendere nulla, e non
dobbiamo prestarci a vendere nulla. ne prodotti software ne salsicce.
> Cioè, come ha affermato Teo, abbiamo paura di confrontarci con il Closed
> Source *qualora* lo sponsor fosse di quella partita?

mi sa che la paura, ingiustificata, ce l'ha chi ammette di aver bisogno
dei soldi delle aziende per accaparrarsi più pubblico. l'obiettivo non è
vendere linux a tante persone, che è un obiettivo classico di
un'azienda. ma come detto e ridetto, di renderli consapevoli. e non ci
deve preoccupare se ne rendiamo consapevoli uno o due. perchè quell'uno
o due parlerà ai suoi conoscenti di libertà e non di linux. e si
ristabilirà il vecchio passaparola che ormai sta andando a morire,
quello che parlava di libertà, e non di economia.

> Io non ho mai conosciuto artisti che per amor di musica e di teatro o di
> cinema stanno ancora nei garage e dormono accanto
> ai calcolatori...

e infatti quegli artisti verranno ricordati per la loro buona musica e
per non essersi mai venduti...è notorio -_-
no comment per il resto, mi avvalgo della facoltà di non infierire.

--
|GPG key: 0xBE450DB4                                                |