[LUG] Lettera aperta alla comunita [re to KatolaZ]

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Sab 19 Gen 2008 18:27:39 CET

Mi sono tenuto alla larga da questo thread, perche` troppo lungo, troppo
generalista quando il problema in realta` e` molto noto e circoscritto.

I tentativi di discussione e confronto sono sempre molto positivi. Ma
quando in 3 giorni girano 500 messaggi tra un massimo di 5/6 persone,
non siamo di fronte al confronto. Siamo di fronte a una becera
imposizione dialettica - ovvero io ho ragione perche` scrivo di piu`,
period.

Non mi risulta che la quantita` o il ribadire la stessa affermazione
all'infinito ne aumenti la qualita`. E` un espediente dialettico, che ad
esempio usa certa gente di cui francamente non ho una grande stima.

Questa la mia opinione.

Ma questo messaggio in particolare richiede davvero una risposta.

* sabato 19 gennaio 2008, alle 17:23, Massimo Maiurana scrive:
> perche' non cominciamo a guardare le motivazioni che hanno spinto i
> sostenitori dei nostri lug, che almeno queste dovremmo conoscerle
> abbastanza bene?
> immagino che il 99% di questi non abbia iniziato direttamente con
> linux, sara' venuto a contatto col pinguino successivamente; e cosa
> lo ha spinto ad adottare linux?
> il lato tecnico?
> il lato etico-filosofico?
> il lato commerciale?
> il supporto?
> la comunita'?

> [...]

*MA COSA STAI DICENDO*?

Ma per cortesia, vogliamo anche pensare che sono esistiti anche gli anni
90? Vogliamo pensare che oltre 3/4 dei "linuxari" ha oltre 30 anni?

La maggior parte di lug/linuxari nascono _proprio_ da motivazioni
squisitamente tecniche. O universitarie, o lavorative (chiunque avesse a
che fare con l'interconnettivita` negli anni 90).

L' autocoscenza e` venuta solo dopo. (fermo restando che non penso ci
siano motivazioni di serie a e di serie b).

Se non c'eri, niente di male, ma evita di disegnare profili con queste
pretese.

Aggiungo, sempre come opinione di chi scrive, che "il fatto tecnico" e`
anche quello che ti fa usare le cose. Che se rimangono solo giuste,
nessuno le usa (hurd anyone?).

Questo intervento non ha l'intenzione di essere "duro" o
"paternalistico", ma davvero sarebbe tanto meglio che si evitasse di
"disegnare scenari, descrivere movimenti" specie se si ha una conoscenza
storica *apparantemente* cosi` limitata agli ultimi anni.

Buon proseguimento.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
BOFH excuse #297: