[LUG] Lettera aperta alla comunita [re to KatolaZ]

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Dom 20 Gen 2008 18:04:54 CET

Maurizio Lemmo - Tannoiser, il 20/01/2008 12:29, scrisse:

> Se tutto quello che ci leggi e` una scusa per offendersi,

no, non ci leggo una scusa per offendermi, non sono i concetti
espressi nella tua mail quello che io ho rimarcato.
se cosi' fosse avrei dovuto fare 4 distinti reply, invece ho
risposto solo al tuo, non ti dice nulla questo?
anche gli altri hanno espresso il tuo stesso concetto, e mi hanno
fatto capire che avevo scritto una stupidaggine, quindi non avrei
potuto replicare nulla e non l'ho fatto, *anche* per non aumentare
_inutilmente_ la lunghezza del thread.

> Io sto cercando di darti/vi uno spunto di riflessione.

...e per farlo non hai trovato di meglio che sottolineare una mia
frase infelice piuttosto che dire semplicemente la tua opinione sul
merito?
cos'e', pensavi cosi' di dare piu' enfasi alle tue parole?

> Criticare questo, o mettersi in una posizione di tipo "adesso ti insegno
> io come devi investire il tuo tempo libero, che tu non sei capace", ti
> mettera` sempre in una posizione di profonda arroganza.

:)

se mi dici quali sono i miei messaggi in cui sono sembrato arrogante
e con la presunzione di insegnare qualcosa vado a rileggerli di
corsa, non potrei che trarne insegnamenti positivi.
buffo che invece questo sia _esattamente_ quello che ho letto nel
tuo messaggio.

> Se vuoi suggerire e migliorare, cosa di cui c'e` sempre bisogno, inizia
> a pensare che forse, tutti gli altri non sono cosi`
> stupidi/disinteressati/brutti/cattivi/pelati (vabbe` pelato si), e una
> volta espresso le tue idee/opinioni/whatever _taci_. Nel senso: non
> rimarcare ad ogni mail il tuo pensiero, perche` questo non e`
> condividere. Ha ben altro nome

si', effettivamente all'inizio del thread c'e' stato qualcuno che ha
visto la nostra richiesta come il tentativo di imporre l'unica
possibile visione del linuxday, un modo di dire a tutti "state
sbagliando", ma io continuo a rileggere quella lettera e non riesco
a vederci nulla del genere, e anche questo e' stato ribadito piu'
volte da me e dagli altri.

il thread ha poi raggiunto qualcosa come circa 200 mail, tu pensi
che questo sia un numero esagerato?
non dico che e' poco, ma non e' neanche piu' di quello che mi sarei
aspettato considerata la dimensione di questa ML e, soprattutto,
considerato il fatto che si trattava di una richiesta di dibattito.

voglio dire, se in un dibattito non si dibatte, che dibattito e'?
non puoi esprimere quello che vuoi dire in una sola mail, c'e'
sempre qualcosa che avresti voluto dire, che poi qualcuno ha
interpretato diversamente, e quindi devi esprimere in modo diverso.
si arriva poi al punto in cui tutti hanno finito di dire quello che
volevano dire, e sarebbe preoccupante se questo avvenisse troppo
tardi, ma secondo me non e' stato questo il caso (per il logo
abbiamo pagato molto di piu', ed era soltanto un logo).

> Ecco un esempio di ossimoro. "lasciamo perdere" scrivi in lista
> pubblica. Come mai non hai lasciato perdere? Perche` se scrivi "lasciamo
> perdere" come reply in una lista pubblica, non stai lasciando perdere
> affatto.

azz, ci sono cascato di nuovo :)

vabbe', ma stavolta lascio perdere sul serio... (ARGHHHH, l'ho
ridetto, mannaggia a me ;)

controversie internazionali....