[LUG] Lettera aperta alla comunita [re to KatolaZ]

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Dom 20 Gen 2008 12:29:50 CET

* domenica 20 gennaio 2008, alle 10:13, Massimo Maiurana scrive:
> ma guarda, al mio messaggio ci sono stati ('spe che le conto) 4
> risposte, e tutte in qualche modo hanno sottolineato il fatto che
> avevo scritto una stupidaggine, quello di maurizio pero' mi e'
> sembrato avere toni decisamente diversi dagli altri.

Fermati a riflettere che ricevi 4 risposte, perche` la maggioranza degli
iscritti, non sono in grado, e non possono materialmente seguire un
thread-fiume-chat di 500 e rotti messaggi in due/tre gg.

E *nonostante* tutti i miei distinguo, tu trovi lo stesso il modo di
stizzirti. Non hai dato un "opinione", hai declamato fatti e tratto
conclusioni basati sulla non conoscenza di questi. Cosa c'entra questo
con le opinioni. Se tu dici "mi piacciono gli Audioslave, ma Chris
Cornell per me e` uno stronzo", e` un opinione (che peraltro condivido).

Ma se dici "Chris Cornell non ha mai fondato gli Audioslave, e` stato
Kurt Cobaine", questa *NON* e` un opinione. E` un fatto _errato_.

Se non riesci a capire questa distinzione evidente, e` palese, a me, che
in questo momento, per motivi che a me non interessano, non sei in grado
di tenere una discussione, ma vuoi solo portare avanti i tuoi punti,
facendo reply compulsivi - non solo tu, eh, prendo spunto da questo
messaggio per comunicare delle informazioni.

Se tutto quello che ci leggi e` una scusa per offendersi, e` evidente
che quello in malafede non sono io.  Io sto cercando di darti/vi uno
spunto di riflessione. Sono convinto che la tua/vostra "riflessione"
possieda elementi di condivisione e interesse - probabilmente e` sparata
un po` troppo in pompa magna visto che si riferisce a pochi e noti casi
- ma solleva spunti interessanti di cui fa bene *parlare*. Ma se
  continuate a proporlo in questo modo, otterra` soltanto l'effetto
dell'imposizione (hai presente la logica dell'"esportare la
democrazia"?). Tutti quelli che erano interessati, nonostante questo
thread avra` seriamente compromesso e allontanato una grossa fetta di
lettori per le sue caratteristiche, hanno letto, e abbiate la
compiacenza di pensare che gli altri lettori hanno dignita` e competenze
pari alle tue. Se sei partito con l'obbiettivo di "convincere" hai gia`
perso. Gente che e` qui, ha gia` un ampio quantitativo di autocoscenza e
serieta` - magari con quote e sentire diversi, ma per il solo fatto di
essere qua, sono persone che hanno deciso *autonomamente* di rinunciare
al proprio prezioso tempo libero, e magari a una fetta di profitto, o
uscire con la fidanzata ecc (e` chiaro il concetto? ognuno rinuncia a
qualcosa diverso, in base alla propria persona/storia), per "un bene
superiore".

Criticare questo, o mettersi in una posizione di tipo "adesso ti insegno
io come devi investire il tuo tempo libero, che tu non sei capace", ti
mettera` sempre in una posizione di profonda arroganza.

Se vuoi suggerire e migliorare, cosa di cui c'e` sempre bisogno, inizia
a pensare che forse, tutti gli altri non sono cosi`
stupidi/disinteressati/brutti/cattivi/pelati (vabbe` pelato si), e una
volta espresso le tue idee/opinioni/whatever _taci_. Nel senso: non
rimarcare ad ogni mail il tuo pensiero, perche` questo non e`
condividere. Ha ben altro nome (hai presente?
"comunisticomunisticomunisti" ecco, e` quel modo di fare. Piu` chiaro di
cosi` non riesco a rappresentarlo).

Questo e` il mio suggerimento, per non mandare tutta la proposta in
vacca.

In questo reply ti ho messo ironia e autoironia. Se vuoi metto anche
faccine a caso: :), ;), ^_^ ecc. Se l'*unica* cosa che ci leggerai sara`
un ulteriore cut&paste per offendersi, vorra` dire che davvero, l'unica
cosa che ti interessa e` imporre una dialettica, e trovare una scusa per
offenderti. (e questa e` *ovviamente* un opinione).

Saluti.

> comunque lasciamo perdere...

Ecco un esempio di ossimoro. "lasciamo perdere" scrivi in lista
pubblica. Come mai non hai lasciato perdere? Perche` se scrivi "lasciamo
perdere" come reply in una lista pubblica, non stai lasciando perdere
affatto.

(e` solo un esempio eh).

Ps: *M*aurizio, e` un nome proprio di persona e va con la maiuscola,
oppure Freud si incazza. :) (battuta!!!).

Detesto mettere le didascalie, dimmi tu se e` necessario scrivere queste
cose.

Ciao.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Pero` dopo lo salviamo sul server cosi` visto che c'hai pure i