[LUG] sondaggio su sponsor

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Gio 31 Lug 2008 17:12:29 CEST

Massimo Maiurana ha scritto:
> le opzioni tra le quali e' possibile scegliere sono le seguenti:
> - si' incondizionato alle sponsorizzazioni da parte di chiunque
> - si' alle sponsorizzazioni ad eccezione di quelle da parte di
>    aziende che sviluppano e/o distribuiscono software non libero
> - si' solo alle sponsorizzazioni da parte di enti e associazioni no
>    profit
> - no ad alcuna sponsorizzazione, si' solo alle libere donazioni da
>    parte di chiunque

Più che aumentare le opzioni, forse sarebbe il caso di ridurle solo alla
prima e all'ultima, aggiungendo un "dopo una valutazione soggettiva da
parte del singolo LUG sull'opportunità della sponsorizzazione stessa".

Le altre sarebbero da escludere, in quanto credo siano ben poche le
aziende che sviluppano ESCLUSIVAMENTE software libero.
Perfino le università effettuano ricerche proprietarie anche in campo
informatico e le pubbliche amministrazioni sviluppano o si fanno
sviluppare software che tutto sono fuorché rilasciati sotto una licenza
GPL (poco conta se poi lo commercializzano o meno, in quanto parliamo di
libertà del software e non di sua commercializzazione).
Questo taglierebbe fuori buona parte degli enti no-profit e patrocini di
Regioni, Provincie e Comuni.

Dovesse essere la prima l'opzione scelta si potrebbe limitare con il
divieto di pubblicizzare un _software_ proprietario, lasciando libero
giudizio sull'azienda che lo propone.

--
    Edy Incoletti
    Logic