[LUG] Fwd: Considerazioni sul LinuxDAY

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 5 Nov 2008 17:19:05 CET

On Nov 05, Joe Oblivian <lavagetto@gmail.com> wrote:

> Linux day 2001 2002 2003 2004[1]  2007[2] 2008[2]
Non ricordo esattamente quando, ma dopo il 2004 è stato dato un
ultimatum a Sputnix. Da allora non mi risultano violazioni dimostrate.

> E nel 2005 e 2006 ci sono stati talk "sponsorizzati" ancorche' occultati
> a posteriori.
In linea di principio non c'è niente di male in un talk fatto da
qualcuno che lavora a un certo software, se è software libero.

> [1] Gli interventi incriminati sono misteriosamente scomparsi in questo
> caso, c'era un intervento su un sw per le telecamere axis di natura
> commerciale.
Io di questa storia non ho mai sentito parlare prima. Quando è stata
segnalata al C.O.? Come è stato documentato questo?

> Lo stesso giorno, stessa citta', uno sviluppatore
> dell'azienda faceva nell'altro linux day una presentazione delle
> librerie LGPL usate dal prodotto commerciale.
E quindi?

> [2] Il software di archiviazione digitale non ha una licenza visibile,
> non e' scaricabile da nessuna parte e nelle slide e' chiaro il
> riferimento alla definizione di openness del CNIPA e non quella dell'OSI
Loro dicono che è software libero, fino a prova contraria quindi non ci
sono state violazioni. Dove sono le prove che non si tratta di software
libero?

> Aggiungo che ILS era perfettamente a conoscenza di questi fatti, che
Non mi pare. Sia che ci siano dei "fatti" sia che siano stati
documetnati "perfettamente". Altrimenti non staremmo qui ogni volta a
parlarne.

--
ciao,
Marco