[LUG] Fwd: Considerazioni sul LinuxDAY

Michele Dalla Silvestra michele@dallasilvestra.it
Mer 5 Nov 2008 18:19:59 CET

Joe Oblivian ha scritto:
> No scusa Marco, ma se un software non ha licenza recuperabile da nessuna
> parte, non si puo' scaricare da nessuna parte, come posso provare se e'
> sw libero o proprietario?

Io posso sviluppare un software GPL e venderlo ai miei clienti dandogli
ovviamente anche i sorgenti e tutte le facoltà permesse dalla GPL. Però
io non ho nessun obbligo di metterlo scaricabile da internet, e se
riesco a farmelo pagare parecchio, difficilmente il compratore lo mette
gratis su internet (lo può fare, ma può anche non farlo). Si tratta di
software libero, legalmente protetto da GPL, ma non scaricabile. Quindi
se vuoi verificarne la licenza devi prima ottenerne una copia legale.

I diritti della GPL sono validi solo se ottieni legalmente il software,
quindi il furto di un software non disponibile in internet non lo rende
in automatico GPL, anzi!

ciao

Michele