[LUG] Fwd: Considerazioni sul LinuxDAY

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mer 5 Nov 2008 22:38:47 CET

* mercoledì 05 novembre 2008, alle 12:24, Marco Bertorello scrive:

> Condivido che sia un'affermazione che vada dimostrata e che la sparata
> (dopo giorni di chiusura del thread) valga il premio Troll d'Oro... ma
> andrebbe anche dimostrato il contrario

Anche qui, una precisazione che dovrebbe essere evidente, ma forse non
lo e` a giudicare da quanto scritto.

Art. 2697 Onere della prova

Chi vuol far valere un diritto in giudizio (Cod. Proc. Civ. 163) deve
provare i fatti che ne costituiscono il fondamento (Cod. Proc. Civ.
115).

Questo non lo dice ils o io o Marco (d'Itri o Bertorello, a scelta): lo
dice il codice civile.
L'onere della prova, spetta a chi formalizza l'accusa, "Onus probandi
incumbit actori" principio fondamentale del diritto romano e civile
italiano.

Diversamente, si puo` dire il contrario di tutto: Marco, "dimostrami"
che ieri sera non sei andato a meretrici, altrimenti ci sei andato. Un
po` over, no?

Poi per l'amor del cielo, va bene tutto eh, pero` il principio che la
dimostrazione di aver (o non aver) commesso un fatto e` a carico dell'
"imputato" e` inacettabile perfino per la legge. L'unica eccezione che
conosco e` il fisco, con gli studi di settore, ma quella e` un'altra
storia ;)

Ciao.

PS: ianal, queste sono cose elementari che si  imparano alle superiori.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Don't sweat it - it's not real life. It's only ones and zeroes.