[LUG] vogliamo Dell con GNU/Linux in Italia!

Alessandro Rendina ale@seleneinformatica.it
Gio 2 Ott 2008 10:58:26 CEST

Il Tuesday 30 September 2008 11:18:35 Alexjan Carraturo ha scritto:

> Spero di no....  spero tu abbia torto. Va bene Ubuntu, ma evitiamo di
> portare avanti solo Ubuntu. L'idea di passare da un monopolista
> all'altro non mi fa impazzire. E purtroppo devo dire che la comunità
> italiana si è rapidamente adagiata sulla sola "Ubuntu". Con questo non
> voglio lanciare un flame sulle distro, ma ubuntu non è la voce di dio.
> Ergo possiamo considerare anche delle alternative.

Io ormai oscillo fra Debian e Ubuntu e oggettivamente Ubuntu ha dei vantaggi
notevoli. Il fatto è che Ubuntu vince proprio su quelle cose che ha un utente
medio è difficile spiegare.
Venendo al tema principale. Personalmente a me di Dell non mi importa niente.
Non è la prima volta che una ditta tenta di introdurre Linux nel mercato
desktop. Il problema è che se il mercato non è maturo questa cosa può solo
fallire.
Le aziende ragionano sulle vendite, presentati da Dell e chiedigli mille
notebook con Linux preinstallato. Stai tranquillo che te li mandano anche se
non ce li hanno a listino :)
Io da parte mia ho deciso che quando qualcuno vende una "scatola" con Linux
preinstallato cerco, nel mio piccolo di sostenerla. Ad esempio l'Asus ha
fatto un'operazione interessante ed io, dovendo, a breve,cambiare il mio
portatile acquisterò l'eeepc nella versione con Linux.
Quando si fanno le statistiche di vendita, i notebook che acquistiamo con
windows preinstallato e da noi prontamente convertiti alla causa linuxiana
figurano come notebook windows.

Non chiederò niente a Dell e non chiederò niente a nessuno, semplicemente
acquisterò roba che sia linux o quantomeno linux-convertibile, e ai miei
clienti consiglio anche se sono window-fili roba linux-convertibile.

Ad esempio, negli ultimi 7 anni ho attivato (sempre nel mio piccolo) un
sistematico boicottaggio di Lexmark, non perchè esistono i buoni e i cattivi,
ma perchè Lexmark non tiene in nessun conto la mia parrocchia ed allora io
faccio finta che non esiste.
Paradossalmente questo approccio difende anche i clienti windows. Quando è
uscito Vista molti prodotti a basso costo hanno smesso di funzionare a causa
della mancata produzione dei drivers. Questo è avvenuto come ben sapete solo
per i prodotti meno intelligenti, primi in lista i prodotti
super-proprietari.

Io credo che distorcere un pò il mercato fa sempre bene ed invito tutti a
farlo.

Saluti
Alessandro