[LUG] Una piccola nota sull'opuscolo

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Gio 23 Ott 2008 13:09:41 CEST

Devo spendere qualche riga relativa all'opuscolo fatto in collaborazione
tra ILS e BancaEtica e inviato a parecchi LUG. Purtroppo mi sono accorto
di un grave errore di stampa (è stato nominato Skype senza specificare
che non è software libero e senza nominare delle controparti libere)
troppo tardi per potervi porre rimedio (la prima cosa che mi è venuta in
mente era di buttar via tutto ed eventualmente ristamparli), e quindi ho
dovuto valutare tante cose, tra cui:

- prepararlo ha comportato comunque lavoro da parte di persone
volontarie e già sovraccariche di lavoro, e l'errore non è stato
intenzionale;

- la stampa è stata pagata interamente da BancaEtica e da altri 2-3
sponsor, buttare via tutto avrebbe potuto facilmente creare una rottura
e trovarci l'anno prossimo a faticare molto di più a trovare sponsor;

- il target dell'opuscolo sono utenti che faticano la sola migrazione MS
Office -> OpenOffice.org, che non vorranno nemmeno pensare di rinunciare
a Skype (perché lo usano tutti i loro amici), dirgli che Skype è un
software che mina la sicurezza (perché anti-firewall e qualche giochetto
sporco lo fa) ad oggi potrebbe essere controproducente, una campagna
anti-skype si può fare (e io la appoggio) ma va progettata bene;

- non distribuire niente a livello nazionale è comunque una pessima
immagine, e non c'era materialmente più tempo per ristampare qualcosa.

Proprio per queste problematiche (riassunte qui) è stato pensato di
tenere comunque gli opuscoli, ed apportare una modifica alla pagina di
Skype tipo una scritta "software proprietario" a penna per arginare
l'errore e dare così anche una occasione per spiegare a voce il concetto.

La cosa migliore, secondo me, sarebbe stato NON NOMINARE totalmente il
software non libero, purtroppo ormai è successo quindi mi sembra che
questa sia la soluzione migliore per contenere "il danno".

Poi ovviamente sta alla sensibilità di ogni gruppo decidere la via
migliore, soluzioni tipo mettere adesivi sopra skype o ristamparlo sono
un po' troppo onerose, strappare la pagina eliminerebbe anche
OpenOffice.org.

Certo è che per il 2009 verrà fatto un opuscolo sicuramente migliore e
molto più in linea con gli obiettivi del LinuxDay. Se l'opuscolo di
quest'anno non piace per la presenza di software proprietario, posso
capirvi perfettamente, mi dispiace di non aver avuto materialmente la
possibilità di seguirlo prima, spero non vengano fuori discussioni
sanguinose.

Buon LinuxDay a tutti!

ciao

Michele