[LUG] quesito sul nome

Davide Cerri davide@linux.it
Ven 24 Ott 2008 12:57:48 CEST

Il 24/10/2008 12.25, Giancarlo Pellegrino ha scritto:
> Ne vogliamo parlare *seriamente* oppure dobbiamo rompere definitivamente
> con il LinuxDay? Lo capite che una fetta della comunità non ci sta con
> tutto questo? Ieri erano pochi gruppi, ora siamo di più... siete orbi
> oppure fate gli orbi?

Quello che vedo io è che tutti gli anni qualcuno sostiene questa cosa,
che tanti non sono d'accordo, ma poi non fa nulla. Sono perfettamente
d'accordo che una "comunità" (IMHO, virgolette d'obbligo) omogenea non
esiste (e il LD è nato fin dall'inizio con l'idea di rifarsi a un minimo
comune denominatore significativo per molti, non con l'impossibile
pretesa di rappresentare l'ottimo per ciascuno), ma quello che si vede è
che alla fine un centinaio di gruppi ogni anno aderisce al Linux Day.
Quindi, la formula del Linux Day si può senz'altro discutere e
aggiornare (in fondo sono passati un po' di anni, e il mondo è
cambiato), ma se continua ad avere successo forse sono ancora molti
quelli che, bene o male, la apprezzano e ci si riconoscono. Se poi la
"fetta della comunità che non ci sta" vuole fare un'altra cosa, IMO
faccia pure... se il Linux Day vi fa schifo e lo vorreste radicalmente
diverso, allora fate un'altra cosa: con un altro nome, in un altro
giorno, altri obiettivi, altre modalità. Se piacerà a tanti, tanti
aderiranno, come è stato per il LD. Magari avrà tanto successo che
ingloberà il Linux Day. Se no, amen. Il Linux Day ha avuto successo
perché l'idea è stata proposta, è piaciuta a molti e molti ci si sono
riconosciuti e ci si riconoscono, ed è stata portata avanti, mica perché
l'ha deciso ILS.

Ciao
Davide