[LUG] quesito sul nome

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Ven 24 Ott 2008 14:30:59 CEST

angelo bosio wrote:
> su questo in parte hai ragione, forse non sai che come gruppo da sempre
> organizziamo questo evento. Se è stato scelto il cambio parziale del
> nome è perché vi sono state spinte autorevoli in merito

Guarda, da noi se non ricordo male è stato Stallman a chiedercelo

"RMS sarebbe disponibile per un intervento a Trento nel corso del LinuxDay,
però chiede che il nome dell'iniziativa sia cambiato in GNU/LinuxDay."

E la risposta è stata no perché è una manifestazione a livello nazionale che
a fatica ha raggiunto l'unità e che si chiama così ovunque. E' più
autorevole? Voi fate fatica a dire di no?

> spinte che ci
> hanno fatto prendere coscienza del fatto che a rigor di logica al
> linux-day di "linux si deve parlare" e allora facciamo vedere la sola
> compilazione del kernel non sicuramente la presentazione di openoffice
> firefox etc.. che con linux hanno ben poco da spartire,

Se per quello OpenOffice.org, Firefox, X, KDE, ecc.ecc. hanno poco da
spartire anche con GNU (diciamo solo la licenza per alcuni).
Quindi se chiami la manifestazione GNU/LinuxDay allora non devi usare la
grafica, perché altrimenti dovresti chiamarla X/GNU/Linux Day.
E se vuoi far vedere l'uso di Firefox su Linux in ambiente KDE devi
chiamarla Mozilla/KDE/X/GNU/Linux Day.
E spera di non mostrare altro, perché altrimenti ti tocca imparare le
espressioni regolari per dare un nome corretto alla manifestazione.
E poi mi raccomando non mostrare progetti come DD-WRT che di GNU non hanno
NULLA perché quelle si possono mostrare SOLO al LinuxDay ufficiale. [1]

> Vorresti chiarire meglio il concetto? grazie.

E' MOLTO semplice il concetto: avete scelto di aderire ad una manifestazione
che prevede delle REGOLE impegnandovi a rispettare queste regole. [2]
Tra le regole il punto 7 è dedicato al nome ed al logo.

Mantenete l'impegno preso e adeguatevi. Se non vi va bene non partecipate a
QUESTA manifestazione e organizzatene una che potete chiamare come volete,
anche GNU/LinuxDay, ma in un altro giorno, magari il 16 di marzo (la data
non è casuale).

Personalmente come socio di ILS chiedo che chi non si adegua come in questo
caso venga escluso dalla manifestazione come previsto al punto 9 delle LG.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/GNU/Linux_naming_controversy
[2] http://www.linuxday.it/faq.php#lineeguida8

- --
Flavio Visentin