[LUG] Una precisazione

associazione culturale Hop Frog info@hopfrog.it
Dom 26 Ott 2008 12:56:29 CET

Cari amici,
mi sembra obbligata una risposta dopo tutta questa discussione.
1. Il problema nasce da un filmato dove si faceva vedere come Gimp possa
essere usato anche sotto altre piattaforme tra le quali Windows. Ma non
è quello che chiediamo? Software libero, rispettoso degli standard che
deve essere OBBLIGATORIAMENTE multipiattaforma per evitare l'insorgere
di monopoli.
2. Alcuni puristi hanno fatto rilevare che si tratta del Linux Day e non
del Software Libero  Day. Seguendo questa logica si sarebbe dovuto
parlare esclusivamente del kernel e di nient'altro. Perchè (tanto per
citare i più usati) Firefox, Thunderbird, Gimp, sono tutti
multipiattaforma e ripeto la grande forza del Software Libero è anche
quella di non obbligare nessuno ad usare un solo OS.
3. Mi sembra infine una discussione che è durata fin troppo rispetto
alla "gravità" del problema (se questo fatto si possa ritenere un
problema). Noi abbiamo raggiunto un grande risultato tant'è che il
server ad un certo punto è andato in sovraccarico. Abbiamo contribuito
al Linux Day ed abbiamo affermato, soprattutto ed essenzialmente, che la
rete resta ancora uno spazio libero e che non può essere bloccata dalla
politica.

Questo è stato il nostro contributo.
Ho visto con rammarico però che non è il solo caso di discussioni
inutili e superflue: Gnu/Linux o Linux, luoghi deputati o meno per non
tornare indietro sulla questione del logo; spesso basterebbe non
auto-nominarsi "censori", "sacerdoti" o "custodi" e ridare il giusto
peso partendo dai fatti piuttosto da ipotetici principi violati.

Un saluto a tutti