[LUG] Federazione Lug

ale@seleneinformatica.it ale@seleneinformatica.it
Mar 28 Ott 2008 18:34:40 CET

* [A.D. 281008, 11:01], luca menini <menini.luca@gmail.com> ha scritto:
> Come ho detto al MOCA, poiche' ILS e' a sua volta un'associazione,
> sono i soci di ILS che devono discutere e decidere.
> Per inciso, molti LUG sono gia' oggi soci di ILS.
> Le opzioni sono 2:
> - ILS resta un'associazione di persone;
> - ILS evolve in un'associazione di associazioni.

Non ho seguito molto il dibattito e non so se la seguente è una strada
percorribile ma, secondo me dovrebbe esistere una associazione che si pone
l'obiettivo di raggiungere tutto il suolo italiano con delle sezioni
nelle province e nelle cittadine. A questo punto il compito dei LUG
locali non è quello di creare un'associazione con il loro statuto ma di
aderire all'associazione madre.
Per associazioni che hanno già una certa importanza o che esistono già
(dal punto di vista legale) si potrebbe studiare un meccanismo di adesione.
A questo punto ogni referente del LUG o di una qualunque associazione
avrebbe un ruolo all'interno del nazionale.
Sarebbe, secondo me, importante utilizzare un sistema di voto remoto
(siamo quasi tutti informatici) per gestire il processo decisionale.
A questo punto si andrebbe avanti tramite proposte, proposte di
modifica, e voto.
Ovviamente se c'è un'associazione più grande delle altre che è disposta
a fare questo esperimento ben venga, anche se secondo me sarebbe meglio
creare un'associazione ex-novo in quanto questa è una strada abbastanza
scivolosa e nel caso non funzionasse l'intero sistema nazionale delle
associazioni potrebbe implodere.

--
Saluti
Alessandro