[LUG] Considerazioni sul LinuxDAY

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Mar 28 Ott 2008 21:20:47 CET

Premetto che queste ovviamente sono la mia idea.

Elena of Valhalla wrote:
> i lug che hanno lavorato assieme ad uno stesso LD come contano? come
> entita` unica o come entita` multiple?

Per quanto mi riguarda UN LinuxDay UNA rappresentanza (2/3 persone), a
prescindere da quanti lug lo hanno organizzato o da quanti visitatori hanno
avuto. E' organizzativo, non rappresentativo.

> i lug che hanno organizzato piu` LD?

Il LinuxDay promosso da ILS è UNO all'anno. Questo è l'evento cui si
riferisce questa proposta.

> i lug che hanno organizzato dei LD in violazione delle linee guida? se
> le violazioni sono state su dettagli di forma? se le violazioni sono
> state significative?

Come base di partenza si prende la lista dei LinuxDay che sono stati
approvati l'anno precedente (in questo caso quello di sabato scorso); se vi
sono stati eventi non allineati che vanno esclusi dalla lista la decisione
spetta a chi quest'anno ha organizzato il LD. Basta solo applicare il punto
9 delle LG.

> ma soprattutto, quante persone ci sarebbero in meno rispetto a questa
> lista?

Tante in meno di quelle che leggono, probabilmente tante in più di quelle
che scrivono. Ma non è importante il numero totale, quanto il fatto che sia
un canale di comunicazione riservato a chi FA, da cui quindi sarebbero
escluse discussioni sterili, e che il peso in quel caso non è dato da chi
urla di più ma dai numeri (essendo una lista rappresentativa di una
determinata categoria)

> siamo sicuri che ci sia un cambiamento significativo dei
> contenuti, visto che bastano un paio di persone per scatenare una
> polemica

A mio avviso sì. Qui ci sono ogni anno 4/5 soggetti (spesso diversi) che
scatenano la bagarre e 30 persone che rispondono, generando il 90% del traffico.
Ma sia tra quei 4/5 disturbatori che tra i 30 boccaloni (tra cui io) c'è
poca gente che FA.
La gente che FA in genere non si lascia influenzare dalle flame, ma nel
contempo ovviamente non esprime nemmeno le proprie opinioni non trovando un
ambiente in cui farlo.

- --
Flavio Visentin