[LUG] Lug ONLUS

Alessio L.R. Pennasilico mayhem@recursiva.org
Lun 15 Set 2008 17:17:41 CEST

On Sep 15, 2008, at 5:03 PM, Hal wrote:

> Al ministero degli interni fanno prima. Siamo sicuri che tutto questo
> non sia solo un freno per "sostenere" le preferenze di pochi a tutto
> svantaggio del disagio di molti?

no, è la normale procedura che si utilizza in ogni entità democratica.
un socio propone, la cosa viene messa ai voti, poi ci si regola di
conseguenza.
Fa conto te che fino ad ora non avevo neppure capito che tu proponessi
una votazione in seno ad ILS...

> Ma se (da anni) gli iscritti a questa lista provano disagio per la
> gestione della medesima, avranno o no diritto di chiedere un
> miglioramento anche senza dover compilare il modulo 27B/6 ?

gli iscritti a questa lista non sono i soci di ILS. Gli iscritti a
questa lista sono persone che si interessano di collaborare a livello
nazionale con altri LUG.

> Se io fossi il referente di un lug, senza nessuna associazione ad ILS,
> giudicherei sgarbato, molto sgarbato il reply di questa lista.

si, in effetti è sgarbato avere dei dubbi circa il non lasciare
nessuna voce in capitolo a chi usa la lista...

La tua foga per la votazione, per un reply-to più comodo, porta a due
situazioni, entrambe sgradevoli:

- la lista è di ILS, ILS decide come gestirla, senza neppure ascoltare
le decine di utilizzatori della lista.
la lista è fatta dalle persone che vi sono iscritte, non da qualche
riga di configurazione su mailman. se questo accadesse sarebbe molto
sgradevole (non dico scorretto, ma quantomeno sgradevole) per gli
utilizzatori vedere la propria realtà cambiata senza neppure essersi
espressi in merito. Espressi a volte significa anche solo discuterne,
o chiedere un parere, non sempre e solo votare.

- la lista è utilizzata dai LUG ed i LUG devono scegliere come questa
lista deve essere gestita (esempio di apertura democratica di ILS
verso tutti gli utilizzatori di un suo servizio).
In questo caso risulta impossibile capire come votare. Un iscritto, un
voto? Un LUG un voto?
qualsiasi proposta tu faccia te ne posso elencare i limiti.

Per questa ragione una proposta al cd, che avrebbe indetto una
elezione su soci@, magari confrontandosi con la lista LUG, sarebbe
risultata molto molto più efficace ed utile del "tu da che parte
stai?" che porti avanti sgarbatamente (IMHO).

> Il punto di vista sostanziale non interessa a nessuno?

Badare solo alla sostanza si rivela troppo spesso un errore.

> Perora i si sono in maggioranza   :-P

Esatto di entrambi i quesiti.

un mayhem ci vediamo presto nel tuo garage :)
--
If we keep asking questions and thinking outside the box, there will
always be something good to look forward to.   E. Goldstein