[LUG] vogliamo Dell con GNU/Linux in Italia!

Micky Del Favero micky@linux.it
Lun 29 Set 2008 20:57:51 CEST

Massimo Maiurana <maiurana@gmail.com> writes:

> in genere chi sta all'help desk chiede informazioni all'utente su
> cosa gli dice il sistema operativo (e di solito si tratta di una
> persona che segue bovinamente un protocollo scritto), se non ci
> fosse un SO installato di fabbrica il tizio in questione dovrebbe
> essere al corrente di tutte le procedure utili all'individuazione di
> un problema su qualunque SO esistente al mondo... non lo vedo molto
> praticabile.

peccato che abbia parlato proprio una settimana fa con una commerciale
di DeLL per dei computer senza nulla installato, ma dato che costava
meno prendere roba con svista ho scelto per arare (parlando di letame il
verbo è adeguato) il disco appena arriveranno.

Ho preso quello con svista solo perché le macchine che lo montano, e
pare non sia possibile comprare senza, DeLL le considera entry level e
solo su macchine grosse danno la possibilità di scegliere la versione
col disco vergine, cosa che mi farebbe piacere fosse possibile per
qualsiasi macchina, non solo per i server e per le stazioni di lavoro di
fascia alta.

Per di più DeLL da insieme alle macchine un cd con il software
diagnostico (anni fa era anche installato su una partizione dei dischi,
almeno per i server), in caso di problemi booti con quel cd e riferisci
al supporto tecnico quello che ti appare a video.

> senza contare poi il fatto che la stragrandissima maggioranza di chi
> acquista un pc non e' neanche lontanamente in grado di installare un SO.

e quindi?

Ciao, Micky
--
UNIX is basically a simple operating system, but you have to
be a genius to understand the simplicity.  -- Dennis Ritchie