[LUG] vogliamo Dell con GNU/Linux in Italia!

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Lun 29 Set 2008 22:08:02 CEST

Micky Del Favero, il 29/09/2008 20:57, scrisse:

> e quindi?

e quindi magari preferiscono dotare le macchine entry level, che
verosimilmente sono destinate al grande pubblico di cui sopra, di un
SO preinstallato, e riservano, come dicevi tu, la possibilita' della
non fornitura del SO solo su macchine che sono destinate ad un
pubblico di nicchia che si presume sappia cavarsela da solo in molti
(la maggioranza?) dei casi.

per dirla con altre parole, cercano di limitare al minimo la
possibilita' di avere rogne (e come dargli torto, visto il livello
medio di informatizzazione).

per inciso, oggi un amico mi raccontava che all'unieuro locale molte
persone sono attratte dal prezzo di un laptop acer (mi pare 349
euro, ma non ricordo il modello), ma rinunciano all'acquisto quando
capiscono che c'e' installato linux e che non e' possibile avere la
stessa macchina con windows.
con queste premesse (mi metto per un attimo nei panni di chi le
macchine le vende), con tutta la buona volonta' che la acer di turno
ci mette, quanto potrebbe "ostinarsi" a scommettere su una soluzione
che non incontra il gradimento del pubblico?

per me occorre ancora molto lavoro di "educazione informatica" (e
qui dovremmo entrare in gioco noi) prima che il mercato possa essere
considerato maturo per l'investimento su linux nel segmento entry
level da parte dei produttori/distributori.
non lo so, magari il mercato statunitense e' diverso da quello
europeo, magari il fatto che li' apple abbia una quota di mercato di
tutto rispetto fa si' che la gente sia piu' aperta alle alternative,
mentre invece in europa l'equazione pc=windows e' ancora troppo
radicata nella testa della gente... non lo so, faccio solo
supposizioni, ma di certo c'e' un motivo (piu' o meno condizionato
dalle politiche di redmond) se dell non ha creduto di fornire gli
stessi prodotti al mercato statunitense e a quello europeo.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]