[LUG] vogliamo Dell con GNU/Linux in Italia!

Mar 30 Set 2008 09:43:35 CEST

2008/9/29 Massimo Maiurana <maiurana@gmail.com>:
> e quindi magari preferiscono dotare le macchine entry level, [...]di un
> SO preinstallato, [...]
> per dirla con altre parole, cercano di limitare al minimo la
> possibilita' di avere rogne (e come dargli torto, visto il livello
> medio di informatizzazione).[...]

e pensando ad un azienda delle dimensioni di dell non e` verosimile
che aggiungano una nuova linea (entry level senza sistema) per poche
centinaia di aquirenti

e` vero che il cd di diagnositca potrebbe rendere piu` facili le cose,
ma quanti utenti medi si ricordano dove hanno messo i cd, ad esempio,
con i driver del pc che hanno comprato?

con un assistenza sul posto o in negozio non sarebbe traumatico: il
tecnico arriva con il suo cd, lo inserisce nel pc, fa i suoi controlli
e decide cosa c'e` da fare

con l'assistenza via telefono sarebbe un incubo organizzativo:

Utente: ho un problema
Callcenterista: mi dica, ha windows XyZ, windows ZYx, Linux Hk o un
sistema custom?
U: eh? ah, si`, ho office 2008
C: no, deve dirmi la versione del sistema operativo, mi dica, cosa
vede in basso a sinistra?
U: il mio portapenne, perche'?
C: no, in basso a sinistra del monitor
U: ah, c'e` un disegnino rosso con scritto sopra diibiaan
C: allora ha un sistema customizzato; l'ha installato lei?
U: no, mio cuggino quello che e` un hacker dei computer
C: [siamo a posto...] prenda il cd di diagnostica che c'era nella
confezione del computer quando l'ha comprato
U: EHI! non si permetta di confondermi cosi` con termini tecnici! o mi
risolve il problema o mi fa parlare con il responsabile!!!

in compenso mi sembra molto piu` facile che lo faccia il piccolo
venditore, o anche la piccola catena, per i quali il numero e` piu`
significativo e l'assistenza piu` facilmente di persona

tempo fa avevo trovato un sito dove segnalare negozi che vendano
computer senza sistema operativo e/o con linux preinstallato; se
google non mi inganna dovrebbe essere questo

http://linuxsi.com/

credo che possa essere piu` immediatamente utile per educare il
mercato dal basso che non campagne con un singolo produttore, per
quanto riguarda i computer con linux preinstallato per "utonti", e
un'ottima risorsa per chi invece vuole una soluzione software
personalizzata alle sue esigenze, senza dover acquistare componenti
hardware di fascia alta

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org