[LUG] Polizia di Stato: Agente Lisa

luca menini menini.luca@gmail.com
Lun 23 Mar 2009 18:18:46 CET

Il 23 marzo 2009 18.02, Michele Dalla Silvestra
<michele@dallasilvestra.it> ha scritto:
> Non dico questo. Dico che l'agente Lisa è un GIOCATTOLO come quelle boiate
> delle suonerie per cellulari, in modo da creare un falso bisogno nella gente
> e fare pubblicità a MSN. Meno se ne parla meglio è, secondo me. La Microsoft
> ha speso alcune ore di lavoro di un programmatore e ne sta traendo una
> pubblicità gratuita notevole!

Piu' che un giocattolo e' un investimento.
Ma il nostro obiettivo deve essere la Polizia di Stato.
Io credo che nella percezione comune, la questione del "lock-in" di
tecnologie e' sottovalutata.
Il nostro obiettivo non deve essere contrastare Microsoft ma aiutare
le persone ad acquisire consapevolezza.

> Per questo io penso che il tempo degli utenti Linux sia speso meglio a
> produrre documentazione, promuovere install fest e quant'altro. Protestare
> perché Lisa non è usabile con Linux... chissenefrega! O sto trascurando
> qualche aspetto importante?

Sicuramente!
Pero' dobbiamo anche avere chiare (per poterle usare anche noi) alcune
"tecniche" di comunicazione rispetto ai nostri utenti di riferimento.

> Il fatto che Lisa non funzioni con Linux farà migrare più persone da Linux a
> Windows oppure sono le molte altre cose che mancano in Linux a rendere
> difficile il passaggio opposto?

Certo!
Pero' possiamo sfruttare questa cosa per rammentare ad una istituzione
(la polizia di stato) l'importanza della fruibilita' di un servizio.
Cosi' tra qualche anno quando l'agente Lisa non sara' piu' un gioco e
potra' essere usato per "transare" con la Polizia, si ricorderanno di
questo.

Ciao.
luca

--