[LUG] [lslug] Fwd: Elettroexpo a Verona

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Mar 10 Nov 2009 21:26:16 CET

paolo del bene wrote:
| Saverio deve capire che le frequenze del wi-fi non gli appartengono,
| anzi è lui di troppo sulle nostre frequenze e come tale si trova ad
| operare con il suo wi-fi nel segmento di frequenza già assegnata ai
| radiomatori nella porzione di banda dei 13 cm ovvero da 2400 a 2440 e da
| 2440 a 2450 Mhz.

Sarai anche radioamatore, ma mi pare che tu non abbia studiato molto bene il
piano nazionale di ripartizione delle frequenze.
http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/radio/piano_nazionale_ripartizione_frequenze2/pagina1.html

| come è già stato pubblicato su molte parti il wi-fi è prettamente
| americano e la legislazione del wi-fi negli USA è di libera
| applicazione, non altrettanto in Europa, dove appunto sono state imposte
| delle limitazioni sulla potenza in uscita del wi-fi, della qualità del
| segnale, e della potenza in db che deve essere rispettata.

Non hai balia di quel che stai dicendo

| il wi-fi è venuto dopo e non viceversa, dove di servizi già allocati ce
| ne sono diversi ed elencarli tutti ha poco senso.

Mi pare che giocare a chi è venuto prima o dopo sia abbastanza infantile.

| Pertanto ritengo che sia giusto almeno rispettare la seguente
| canalizzazione:
|
| 01 canale 2412 ---------
| 02 canale 2417             |
| 03 canale 2422             |
| 04 canale 2427             |
| 05 canale 2432             | radioamatori
| 06 canale 2437             |
| 07 canale 2442             |
| 08 canale 2447             |
| 09 canale 2452             |
| 10 canale 2457 ----------
| 11 canale 2462  ---------
| 12 canale 2467             |
| 13 canale 2472             |  utenti finali
| 14 canale 2477             |
| 15 canale 2482  ---------

Hai inventato tu su due piedi questa bella suddivisione? C'è qualche motivo
specifico per cui la sovrapposizione con la Radiolocalizzazione sia da
preferire alla sovrapposizione con la banda radioamatoriale? Oppure è perché
i militari ti stanno sulle scatole ma solo a metà?

| pertanto non siete tenuti ad usare il segmento di frequenza che va da
| 2412 a 2457 ovvero dal canale 01 al canale 10.
| siete autorizzati ad usare il segmento di frequenza che va da 2462 a
| 2482 ovvero dal canale 11 al canale 15

E chi lo dice? Vai a rileggerti il PNRF che mi sa ne hai bisogno. (hint: 43)

| chi verrà trovato ad operare nel segmento di frequenza che ricade dal
| canale 01 al canale 10 tenga presente che se irradia un segnale troppo
| forte e nelle vicinanze c'è una stazione radioamatoriale che sta svolgendo
| la propria attività, non creda che se la cavi a buon mercato, perchè per
| la legislazione italiana, non si può arrecar disturbo,

Strano, perché il legislatore la pensa diversamente: «I servizi di
radiocomunicazione operanti in queste bande devono accettare i disturbi
pregiudizievoli che possono verificarsi a causa delle citate applicazioni.»

Lascio al lettore la comprensione della provenienza di questo estratto.

Per quanto riguarda la potenza la legge prevede massimo 100mW all'antenna, e
chiunque rispetti questo limite opera in completa legalità.

| almeno, e dunque vien fuori una ulteriore suddivisione, dalla quaqle
| tutti escono fortemente penalizzati dunque prendetevela con Maurizio
| Gasparri, Landolfi, Gentiloni che hanno incasinato il pian odi
| ripartizione delle frequenze.

Peccato che l'Italia praticamente non decida nulla dato che è tutta materia
trattata a livello europeo (quando non internazionale) ed a cui è
fondamentalmente obbligatorio uniformarsi (p.es. nel caso di specie
2006/771/EC, ERC/DEC/(01)07, ERC/DEC/(01)08, ERC/REC 70-03, ERC/REC 25-10)

| Un giudice sa solo che deve dare l'omologazione all'uso di
| apparacchiature di debole potenza LPD (Low Power Devices), ma per il
| resto è difficile che metta bocca sull'aspetto tecnico, perchè non ne ha
| le competenze.

O forse perché non ha nulla da valutare.

| Chi produce i vari dispositivi wi-fi se ne frega dell'assegnazione delle
| frequenze, ma sappiate che il giorno che avrete un problema, se lap
| renderanno con voi, cercheranno voi come capo espriatorio, non se la
| prenderanno
| certo col produttore, dunque il produttore avrà scaricato le sue
| resposabilità su di voi e vi troverete in una situazione assai penosa,
| come fra incudine e martello e dove ci si può beccare una multa od una
| sanzione penale, ciò dipende dalla gravità della cosa accaduta.

Aggiungerei che vi cadranno i capelli, le ascelle puzzeranno di uova marce e
tutte le donne che avvicinerete saranno sdentate...

- --
Flavio Visentin