[LUG] Accordo Ministero Istruzione e Micro$oft

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Gio 8 Ott 2009 00:15:27 CEST

umberto@luganega.org ha scritto:
>   ecco questo è un punto su cui riflettere, parlando con una persona
> anch'essa avezza al mondo linux e non solo è sorta la domanda : " ma
> l'utente medio si interessa davvero al sistema operativo ? o piuttosto a
> cosa ci fa girare sopra  come?"

Infatti ci sono svariati sottoprogetti a cui lavorare:

- gli utenti finalissimi, quelli che sono costretti per necessità ad
usare il computer ma non sono in grado di imparare più di tanto (a volte
non riescono nemmeno a fare il loro lavoro);
- gli utenti medi, che usano con discreta tranquillità il computer ma
non si metteranno mai a sviluppare software o daranno contributi
limitati al software libero;
- gli utenti appassionati, che se ben indirizzati potranno contribuire
molto al software libero;

Inutile parlare di libertà del software al primo gruppo, però abbiamo
bisogno "numericamente" anche di loro, e fortunatamente esistono
strumenti come Mozilla e OpenOffice.org che ci permettono di portarli
"dalla nostra parte" anche se il sistema operativo su cui lavorano non è
totalmente libero.

A dosi di approfondimento diverso, le altre due categorie le possiamo
(anzi, dobbiamo) portare al software libero.

Sto rifacendo i laboratori di un Istituto Tecnico Commerciale, dove
vengono praticamente formati gli impiegati amministrativi delle aziende,
sono riuscito a mettere in evidenza alla pari nel desktop delle macchine
sia MS Office che OpenOffice.org, fortunatamente Internet Explorer è
stato nascosto e ufficialmente esiste solo Mozilla Firefox.

Cosa posso aspettarmi però quando i docenti sanno usare praticamente
solo MS Office e probabilmente (non ho ancora verificato) i programmi di
insegnamento riguardano il pacchetto MS Office? Inoltre i ragazzi
possono guadagnare "crediti scolastici" facendo corsi ed esami su MS
Office, come combattiamo tutto questo scempio?

A casa mia software procurato illegalmente non va in esecuzione senza il
mio permesso. Quindi finché non si affitta una stanzetta da qualche
parte fuori da casa mia non vedo problemi ;-)

ciao

Michele