[LUG] Accordo Ministero Istruzione e Micro$oft

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Gio 8 Ott 2009 01:35:06 CEST

On Thu, 2009-10-08 at 00:15 +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:
> A dosi di approfondimento diverso, le altre due categorie le possiamo
> (anzi, dobbiamo) portare al software libero.

Non solo "portare" ma anche "coinvolgere": il software libero non casca
dal cielo, e' frutto del lavoro di singoli ed aziende che lavorano per
produrre qualcosa di funzionale, dirottare le risorse umane disponibili
su attivita' concrete di miglioramento e perfezionamento vuol dire
ingrandire il numero di collaboratori, dunque la qualita' del prodotto,
e di conseguenza la base di utenza, in un circolo virtuoso senza limiti.

Ma non tutti (anzi, ben pochi) sono programmatori e possono essere
impiegati per sviluppare una componente o una feature. Tutti gli altri,
i simpatizzanti ed i promotori con poche o nulle competenze tecniche,
sono solo in attesa di qualche strumento che possano utilizzare per
apportare il proprio contributo.
I pannelli grafici di bug-reporting implementati in KDE e Gnome sono uno
splendido esempio di come mettere su un piatto d'argento la possibilita'
di dare una mano, anche solo con la segnalazione del fatto che qualcosa
non funziona.

Esistono altri terreni fertili da coltivare?

Io qualche proposito, qualcuno puramente teorico e qualcun'altro in fase
di lavorazione, ce l'ho ma per ora evito di spedire in lista una mail
lunga come la quaresima che nessuno leggerebbe (magari li riporto sul
mio blog e poi giro il link...). Esistono spunti in tal senso, progetti
gia' avviati o semplici pensieri chiusi in un cassetto ed in qualche
modo concretizzabili?

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob