[LUG] secondo check siti

luca menini menini.luca@gmail.com
Gio 8 Ott 2009 22:49:27 CEST

Il 08 ottobre 2009 11.36, Harravana Club <harravanaclub@gmail.com> ha scritto:
> Se i miei calcoli non sono errati, l'anno prossimo è il decennale del
> LinuxDay Italia e credo che il decennale vada festeggiato come si
> deve.

Gia'.

> In questi giorni ho letto le proposte per coordinare a livello
> nazionale gli aspetti legati all'organizzazione tecnica e al
> marketing, quello che in altri contesti chiamano corporate identity,

Oggi il logo e' unico.
E' questo che tradizionalmente, assieme al sito nazionale, identifica
come unitario l'evento.
Quest'anno poi abbiamo aggiunto il "vademecum".

> Avere uno stile comune per il sito (possibilmente utilizzare i domini
> di terzo livello), una grafica per manifesti/locandine dove aggiungere
> solo logo e i dati relativi al gruppo locale.

Concordo.
Ad oggi solo 17 su 104 hanno chiesto un dominio di terzo livello su
"linuxday.it"
Si puo' anche attivarlo "d'ufficio" per tutti, ma poi va usato.
Molti gruppi preferiscono identificarsi con il dominio del proprio gruppo.

> Credo che da qualche parte in tutta Italia sia possibile trovare la
> disponibilit di un bravo grafico che ci possa fare questo regalo.

Non e' cosi' facile ...
Si puo' provare.

Per il prossimo anno, secondo me, per la grafica bisogna:
- pensare ad un logo piu' accattivante (e "svecchiare" il pinguino del
logo di ILS ...);
- avere uno slogan (e un target) ripreso dalla grafica. Per me deve
essere la scuola e lo slogan: "investiamo in oro grigio".

> Poi rilancio sempre l'idea di una campagna di adesione per l'acquisto
> di una pagina pubblicitaria su un giornale a tiratura nazionale,

Ha costi proibitivi per le nostre finanze attuali.
Ci sono 2 possibilita':
- Si fanno 300 nuovi soci ad ILS (puo' essere un'idea. Tutti i LUG
iscritti a ILS ...)
- si trovano degli sponsor (pero' bisogna avere qualcosa in cambio ...)

> Il tempo c'è e credo che sia il caso, subito dopo il LinuxDay, di
> valutare le proposte messe sul piatto e in caso di accordo mettersi al
> lavoro.

Concordo.
Lunedi' 26/10/09 bisogna cominciare a lavorare per il LD2010 (che
sara' sabato 23 ottobre 2010).

Ciao.
luca

--