[LUG] secondo check siti

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Gio 8 Ott 2009 23:42:18 CEST

On Thu, 2009-10-08 at 22:49 +0200, luca menini wrote:
> Si puo' anche attivarlo "d'ufficio" per tutti, ma poi va usato.
> Molti gruppi preferiscono identificarsi con il dominio del proprio gruppo.

Esiste sempre l'opzione del form "unificato" discusso in un'altro
thread, e suppongo le pagine generate possano essere hostate sul server
ILS. Con ovvio e dovuto link al sito dell'ente / degli enti
organizzatori.

> Non e' cosi' facile ...
> Si puo' provare.

A me non sembra una ipotesi tanto campata per aria. Nella community
attiva si trovano gia' quantita' di grafici spesso inattivi e desiderosi
di far qualcosa, e se non si trovano ci si rivolge al bacino
universitario andando a pescare qualche nuova promessa simpatizzante per
il software libero: per la legge dei grandi numeri, in qualche accademia
di belle arti ci sara' ben un utente Linux!
Se non erro gli autori delle rinomate icone Oxygen di KDE sono italiani,
cosiccome e' risaputo che la community di Gnome Artists e' abbastanza
disponibile per andare incontro alle richieste spiccie dei "colleghi"
linuxofili: so perfettamente che la grafica da stampa e' immensamente
diversa dalla grafica da video, ma nella condizione attuale (alquanto
disastrosa) qualsiasi apporto che puo' giungere da persone competenti
rappresenta un miglioramento.

> - avere uno slogan (e un target) ripreso dalla grafica. Per me deve
> essere la scuola e lo slogan: "investiamo in oro grigio".

Sorvolando sul fatto che la tagline dell'oro grigio e' abbastanza
inflazionata, come diceva qualcuno in un'altra mail insistere sempre
sullo stesso tema alla lunga e' controproducente.
Posso essere pienamente e completamente d'accordo sulla coordinazione di
un movimento espressamente dedicato alla penetrazione del software
libero nella scuola, ma mirato e separato (e soprattutto che coinvolga
solo chi davvero interessato, altrimenti c'e' dispersione): una
occasione come il Linux Day - unica situazione dell'anno in cui qualche
media presta attenzione seppur marginale e superficiale all'argomento -
andrebbe sfruttata per una promozione piu' elementare ed essenziale, per
far sapere che Linux c'e'.

> Ha costi proibitivi per le nostre finanze attuali.

Piuttosto che rivolgersi alle testate nazionali (che peraltro gia'
provvedono ad una modestissima ma pur sempre esistente menzione della
manifestazione nazionale) sarebbe forse opportuno iniziare dal basso,
dai giornali quotidiani e settimanali locali, sempre ben lieti di avere
qualche notizia con cui riempire le pagine di cronaca cittadina o
regionale. Ovviamente gratis. E con un riscontro in termini di pubblico
non secondario, gia' sperimentato con gli amici del Canavese Linux User
Group.
Quanti hanno pensato di mandare una mail o di telefonare al giornale
locale offrendosi di dare qualche indicazione su una manifestazione di
risonanza nazionale di cui una cellula e' concretizzata pure nella
propria citta'?

> Lunedi' 26/10/09 bisogna cominciare a lavorare per il LD2010 (che
> sara' sabato 23 ottobre 2010).

Come sei ottimista: almeno attendi che i flames che immancabilmente
proliferano di spengano ;-)

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob