[LUG] distribuzioni completamente libere

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sab 19 Set 2009 10:45:56 CEST

On 19/09/2009, Graziano Sorbaioli <graziano@gnu.org> wrote:
> [...]
>  permesso per ragionare insieme e trovare una soluzione.
>
>  Oggi e' il Software Freedom Day, come sono certo tutti voi sapete gia'.
>
>  Ho dato un'occhiata al programma di alcuni eventi in giro per l'Italia.
>
>  C'e' molto software proprietario per una giornata in cui si dovrebbe
>  parlare di software libero.
>
>  Distribuzioni non completamente libere, programmi che suggeriscono
>  l'installazione di plugin non liberi, e cosi' via.
>

>  E allora mi chiedo, non si puo' fare di piu'?
>
>  Una volta non esistevano distribuzioni completamente libere ma ora ci

Mah... se non erro distro come Fedora e Ubuntu nei cd/dvd contengono
solo e soltanto sw libero, licensiato GPL...
Che poi i repo includano anche sw non libero, o ne permettano
l'istallazione, se uno vuole non se lo mette, non lo obbliga
nessuno...

>  Allora perche' non installare e suggerire quelle invece di ricadere
>  nelle solite "famose" che includono software proprietario?
Perchè la gente "comune" quelal a cui è rivolto il Linux day vuole
vedere film sentire mp3 telefonare avere un migliore 3d etc etc...

E IMHO bisogna un po' guardarsi in faccia, che Linux senza questi
"apporti non free" non lo vorrebbe proprio nessuno.
E allora pressoché tutti i propositi di diffusione "di massa", per
quanto lo zero virgola sia "di massa", vanno a farsi benedire,
semplicemente.

Una volta che istalliamo certe distro potremmo informare che se uno
aggiunge certe cose, non è più completamente sw libero...
Se uno vuole si tiene Fedora Ubuntu come sono e allora sta tranquillo
che è 100% free...

Siccome non voglio fare polemica ma ho solo detto quello che pensavo,
vedrò di lasciare il resto del thread ad altri... :)

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394