[LUG] AAAA: Linux Day iscriversi urgente !

Marco d'Itri md@Linux.IT
Lun 21 Set 2009 15:53:25 CEST

On Sep 21, Remotes <webmaster@remotes.it> wrote:

> ***IMHO*** in questo caso generalizzare dicendo che "essendo prevista la
> possibilità di includere sw proprietario debian diventa a tutti gli effetti
> una distribuzione non libera" è eccessivo e sbagliato...
Al fine di evitare inutili discussioni basate su informazioni incomplete
o inesatte, mi sembra necessario fornire un chiarimento: Debian, per
policy, non contiene software non libero.
Esistono/esistevano nel kernel alcuni casi di driver (liberi) contenenti
firmware (oggetti binari opachi forniti dal driver all'hardware) binari
di cui non sono noti i sorgenti e che non è stato possibile togliere dal
driver in tempo per l'ultima release senza eliminare completamente anche
il driver stesso (libero e necessario per moltissimi sistemi).
Ripeto: Debian NON CONTIENE SOFTWARE NON LIBERO, eccetto i bug di cui
sopra.

Dal punto di vista della libertà, le battaglie contro alcuni firmware
sono largamente considerate una inutile sega mentale, visto che a parte
qualche caso particolare qualsiasi computer ne contiene in
ROM/EEPROM/maschere moltissimi altri e di cui non si può nemmeno fare
il reverse engineering non essendo accessibili, per cui cambia poco che
stiano sul hard disk o in una EEPROM.

--
ciao,
Marco