[LUG] AAAA: Linux Day iscriversi urgente !

Graziano Sorbaioli graziano@gnu.org
Lun 21 Set 2009 16:05:50 CEST

Il giorno lun, 21/09/2009 alle 15.53 +0200, Marco d'Itri ha scritto:

> Al fine di evitare inutili discussioni basate su informazioni incomplete
> o inesatte, mi sembra necessario fornire un chiarimento: Debian, per
> policy, non contiene software non libero.

Sbagliato, e' la tua informazione a essere inesatta.

Ti prego di documentarti meglio per favore.

Un software e' libero se rilasciato sotto licenza libera altrimenti non
lo e'.

Debian preinstalla una versione di Linux con dentro codice rilasciato
sotto licenze non libere.

Quindi debian preinstalla di default codice proprietario, come gia'
Elena ha gentilmente confermato.

Esistono poi altri esempi (vedi codice glx) che debian cosi' come le
altre distribuzioni hanno tenuto per anni senza risolvere.

Ne esistono altri che non mi vengono in mente ora.

So per certo che nel BTS di gNewSense i package freedom verificator
hanno trovato ed eliminato numerosi file con licenza non libera.

Questo perche' la distribuzione e' stata controllata *file per file*.

Un lavoro immenso ma che ha fatto venire fuori alcune cose.

Ripeto.
Io non ce l'ho con debian, ho soltanto mandato una semplice email per
chiedere se c'erano persone o gruppi interessati a promuovere distro
completamente libere (quindi con ZERO codice proprietario dentro).

Non e' mia intenzione fare flame.

Chi vuole puo' contattarmi in privato.

Grazie.
--