[LUG] AAAA: Linux Day iscriversi urgente !

Luca Bruno lucab@debian.org
Lun 21 Set 2009 17:09:51 CEST

Graziano Sorbaioli scrisse:

> Debian preinstalla una versione di Linux con dentro codice rilasciato
> sotto licenze non libere.
> Quindi debian preinstalla di default codice proprietario, come gia'
> Elena ha gentilmente confermato.

Suspense.... Anche gNewSense: http://wiki.debian.org/DFSGLicenses
Orca miseria, ora finirà il mondo, e soprattutto non potremo più
installare niente al LinuxDay! E dire che ci sono schiere di
volenterosi pronti ad andare a fare il lavoro sporco e spiegare cos'è
il software libero e GNU e Linux a chi non lo sa, pazientemente,
piuttosto che stare qui a farsi seghe mentali sul "perchè non facciamo
cambiare milioni di mosche, spiegando loro che il cioccolato è molto
più gustoso dello sterco"...

> Esistono poi altri esempi (vedi codice glx) che debian cosi' come le
> altre distribuzioni hanno tenuto per anni senza risolvere.
> So per certo che nel BTS di gNewSense i package freedom verificator
> hanno trovato ed eliminato numerosi file con licenza non libera.
> Questo perche' la distribuzione e' stata controllata *file per file*.
> Un lavoro immenso ma che ha fatto venire fuori alcune cose.

Grazie.
Effettivamente mi mancava qualcuno che invece di discutere e sistemare,
elimini tutto quel che c'è. E grazie anche ai vari ghostbuster del BTS.
Quando mi resterà solo più "hello world" come software 100% unto
dall'alto, saprò a chi indirizzare i miei ringraziamenti. Cercheremo di
abituarci al Ghost senza Sam che ci avete faticosamente donato[1].

> Ripeto.
> Io non ce l'ho con debian, ho soltanto mandato una semplice email per
> chiedere se c'erano persone o gruppi interessati a promuovere distro
> completamente libere (quindi con ZERO codice proprietario dentro).
> Non e' mia intenzione fare flame.
> Chi vuole puo' contattarmi in privato.

Credo che tu abbia sbagliato il destinatario del primo messaggio,
allora. O forse siamo noi, che vivendo da anni in questo ambiente, non
avevamo proprio mai anche solo notato l'esistenza del progetto GNU.
Meno male che sei arrivato tu nel 2009 ad aprirci gli occhi con
pensieri profondi, originali e non retorici, dispensandoci la verità.

Di nuovo, grazie, questa lista ti è grata per non aver fatto sprecare a
tutti un thread inutile, e avere invece aiutato a focalizzare
l'attenzione sulla logistica per la riuscita di un buon evento.

Sentiti ringraziamenti, Luca

[1] http://www.youtube.com/watch?v=Ikvl7meSNFY

P.S. Ah, dimenticavo due parole chiave che forse nel compendio GNU che
hai citato non erano contemplate: "ironia" e "rimboccarsi la
maniche"...

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org