[LUG] vendola-microsoft

Dario Cavallaro subbia@gmail.com
Lun 6 Dic 2010 01:07:32 CET

On 30/11/2010 09:08, GalLUG - Galliate Linux User Group (NO) wrote:
> Vorrei ben vedere quali sono le REALI esigenze, che rendono il software
> di Microsoft indispensabile ed insostituibile...
> Un passo indietro...
>

> 2010/11/30 Federico Di Gregorio <fog@initd.org <mailto:fog@initd.org>>
>
>     On 30/11/2010 08:58, Daniele Palumbo wrote:
>      > ci ho pensato un po' prima di mandarla...
>      > lasciamo perdere la fonte (PI), i contenuti per una volta ci sono.
>      >
>      >
>     http://punto-informatico.it/3045991/PI/News/vendola-microsoft-non-nemico.aspx
>      >
> [...]
Buonasera a tutti,
intervengo dopo tanto tempo di "lurkaggio", giusto per dire un paio di cose.

1) Secondo me non bisogna essere in disaccordo con Vendola per l'accordo
con Microsoft, ma per le modalità con cui è avvenuta. Dovevano anche qui
indire una gara con dei parametri seri e valutare. Invece è arrivato
tutto direttamente.

2) Essere contro Microsoft e basta secondo me non ha molto senso.
Bisognerebbe combatterla ad armi pari, ma nessuno lo vuole fare. Ho
scritto "lo vuole" perchè è così. Microsoft regna sovrana nelle aziende
e nelle PA per un paio di motivi:
1) Active Directory e Single Sign On;
2) Group Policy;
3) Semplicità d'utilizzo (lato setup);
4) Certificazioni;
5) Supporto e coperture economiche (qualcosa non và e non vengono
rispettate le tempistiche? Diamo la colpa a qualcuno che dovrà pagare);

Quindi il modo migliore per fare affermare il software libero (e la
libertà) è quello di migliorare su quei cinque punti.

Indicendo una gara poteva dare la spinta giusta a qualche azienda locale
per poter fare il salto di qualità. E invece tutti succubi di un'azienda
forte.......

Secondo me ha avuto paura e non se l'è sentita, e ha voluto usare il
quinto punto, perchè così se le cose vanno male, lui può sempre dire: io
l'ho dato in mano ai migliori del mercato mondiale......

'notte!
Dario "subbia" Cavallaro