[LUG] Ricerca sulla comunità GNU/LINUX [was Re: Digest di LUG, Volume 87, Numero 4]‏

angela ingela ingela.angela@hotmail.com
Mer 17 Nov 2010 14:09:09 CET

Buon giorno a tutt*!

Provo a cambiare il soggetto,
facendo sicuramente un macello,
per riallacciarmi all'argomento
e chiarire, velocemente...

On Tue, 16 Nov 2010 13:56:52 +0100
Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it,
wrote:

> Il 16 novembre 2010 12:55,
> Laura Lombardo l.lombardo@unical.it
> ha scritto:

   [...]

> [...]

Sono io la rompiscatole in questione!

Sono angela, quella che, da tempo immemore oramai,
cerca di riuscire a concludere la ricerca sulle
donne italiane nella comunita' del software libero.

Avevo saputo che laura stava
cominciando questo studio
sulla comunita' e mi sono precipitata,
da brava fanatica, a chiederle se avrebbe
inserito la famigerata casellina m/f
nel suo questionario.

E laura, non solo aveva gia' previsto
la casellina in questione, fortunatamente,
ma si č anche resa subito disponibile a mettere a
disposizione e condividere i dati raccolti.

Non sapevo nulla invece dell'altra ricerca
fino alla sua manifestazione tramite
la richiesta di partecipazione:
niente casellina purtroppo...ma
non si puo' avere tutto!

> Bene, aspettiamo fiduciosi il risultato.

Anche il mio eh!
Prima o poi arrivera' ...e spero ne
potremo discutere tutti insieme,
appassionatamente, soprattutto.

> Mie considerazioni che si basavano sulla tua precedente mail, che a
> quanto pare ho mal interpretato e, ripeto, attendo fiducioso l'esito
> del tuo lavoro.

Capisco la preoccupazione di marco, ma anche
l'amarezza di laura...mi spiace solo
che il caso ci abbia messo lo zampino:
lo scambio di e-mail con laura e' avvenuto prima
dell'inizio della ricerca e  in privato...
forse altrimenti ci sarebbe stata l'occasione
per rendere tutto molto piu' chiaro, fin da subito,
e si sarebbe evitato l'evidente doloroso fraintendimento.

Approfitterei della vostra pazienza
anche per rispondere a luca:

On Sat, 13 Nov 2010 01:03:05 +0100
Luca Ferroni fero@linux.it, wrote:

> E' diversa dall'altra presentata da una ricercatrice dell'Universita' della Calabria...
> ... forse si possono unire le due esperienze?

Non so se ho capito bene, ma forse
ti riferisci al rischio di reinventare
continuamente la ruota, magari
quadrata...[1]

Personalmente penso che piu' occhi
vedano meglio di due (mi faccio scudo
con la "Linus's Law" [2]  da brava furbetta)
e quindi ben vengano piu' ricerche possibili
su questo argomento.
E' veramente bello sapere che altre persone
sono interessate allo stesso argomento
e potersi confrontare e avere piu' dati
possibile a disposizione!

Ma capisco che magari per quelli che vengono tartassati,
ed a breve distanza, lo sia un po' meno...mi spiace.

Pero' mi piace molto questo tuo progetto:
http://www.jagom.org/trac/softwareliberoitalia/

Potrebbe essere un'ottima occasione per fare
una sorta di archivio delle ricerche sulla
comunita' del software libero:
ogni studioso potrebbe cosė consultare,
prima di cominciare la propria ricerca,
i dati gia' raccolti da altri e a disposizione...

Ciao e grazie a tutt*!
angela

[1]< http://it.wikipedia.org/wiki/Antipattern>
[2]< http://www.redhat.com/support/wpapers/community/cathedral/whitepaper_cathedral-4.html>