[LUG] promozione cartacea [Was: Re: pacchetti pronti ...]

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Mar 12 Ott 2010 17:50:42 CEST

On Tue, 2010-10-12 at 16:55 +0200, Maurizio Grillini wrote:
> Ci sono espositori nelle biblioteche e nei centri
> giovanili da riempire di informazioni su Linux, dove invece abbondano
> pubblicita' di corsi per word.

Un conto e' la stampa del vademecum o del Dossier Scuola da distribuire
durante il Linux Day, un altro e' la stampa di volantini informativi da
spacciare in qualsiasi altro periodo dell'anno.

In merito ai primi, c'e' poco da dire: evidentemente non sempre ILS puo'
provvedere a prendersi in carico il peso economico della cosa, dunque o
ci si arrangia alla meno peggio da se' (lo si stampa in casa o in
ufficio e lo si fotocopia in N copie, il risultato potrebbe non essere
eccelso ma la spesa mi sembra sostenibile da chiunque), o ci si
auto-organizza con collette locali/regionali/provinciali per fare il
lavoro ben fatto insieme ai "vicini di casa" (il che' richiede un
discreto livello di organizzazione, cosa raramente disponibile), o si fa
senza.

In merito ai secondi: valgono gli stessi ragionamenti applicati al
fai-da-te, cui va aggiunta la produzione del materiale.
Qualche tempo fa' ho messo online qualche pagina dedicata appunto alla
condivisione di volantini/locandine a scopo di promozione linuxofila
( http://te.mplat.es/ ), il progetto non e' mai stato perfezionato e
pubblicizzato e dunque al momento ci si trova poco o niente ed il sito
stesso e' quel che e'.
Se puo' interessare un discorso di tal genere ci si puo' ragionare
insieme, riprendendo in mano questa iniziativa o iniziando daccapo
altrove.

Il fatto che non si riceve "riscontro nel LUG" e' assai poco
significativo: da che mondo e' mondo all'interno di qualsiasi gruppo
quelli che alzano le chiappe e fanno le cose per davvero sono sempre una
percentuale infinitesimale del totale, l'importante e' fregarsene di chi
vive la promozione del software libero come "diciamoci l'un l'altro
quanto e' figa Ubuntu!" ed iniziare a metter in piedi quel che si puo'
fare (che e' sempre meglio di niente).
Nel tuo LUG magari sei da solo. Nel resto d'Italia no.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob