[LUG] Pro Linux Day

Luca Ferroni fero@linux.it
Mar 28 Set 2010 23:44:32 CEST

Ciao a tutti,

disclaimer: questa mail non riguarda JAGOM, della serie
non me ne frega niente se fate il Linux Day senza usare il modello di
JAGOM ;)

Quest'anno siamo al decimo Linux Day. Una tappa importante.
In quest'anno, anche se forse all'esterno non sembra,
abbiamo fatto dei passi avanti importanti nella promozione del software
libero nelle scuole
e anche nelle PA in generale.

Potete pensare "le solite fuffe", ma io sono convinto che ci stiamo
preparando ad una svolta,

-> sia per il movimento italiano del Software Libero
-> sia per l'introduzione di queste tecnologie in PA e PI

certo, la strada è dura e ci richiederà molti altri sforzi ma io credo
che il Linux Day ci possa dare una gran mano
nella promozione dell'interesse "ai piani alti" della nostra nazione. È
un'occasione per tutti di trovarci uniti sotto
un'unica bandiera per far sì che l'Italia si accorga che il cambiamento
è in atto!

Per farvi un esempio sono andato a parlare col MIUR (e mi auguro che il
discorso proseguirà presto)
e nella mia presentazione ha fatto "la sua porca figura" la mappa del
Linux Day 2009 con 129 zampe di pinguino!

Io personalmente sto portando avanti anche dei discorsi nelle Marche,
(chi vuole può iscriversi al FLOSS Marche per essere aggiornato anche se
il gruppo ultimamente è un po' spento).

Per le PA fa un effetto diverso vedere tante zampe o poche zampe.

Mi rendo conto che negli anni tutti i gruppi affrontano nuovi e vecchi
problemi, nuovi e vecchi "scazzi",
quindi non sono qui a dirvi "fatelo e zitti" anche perché non ho nessun
titolo per farlo
e inoltre non mi sono cancellato da questa mailing-list solo perché
posso filtrarne il contenuto in una cartella
che non controllo mai...

Mi piacerebbe che chi è indeciso lo facesse e si registrasse al più
presto sulla mappa (per avere un'idea di quanti siamo), e mi piacerebbe
che chi non lo vuole fare ci pensasse non dico 2, ma 3 volte :)

Secondo me è un segnale importante.

Basta chiudo che non voglio essere troppo lungo.

Mi resta solo da ringraziare Luca Menini per essersi speso (e anche di
avere speso di tasca sua... ;))
in questi ultimi 3 anni nell'organizzazione e il coordinamento
dell'evento Linux Day nazionale.
Io l'ho seguito da vicino, soprattutto neglio ultimi due anni, dopo che
lui stesso mi ha invitato
a rimanere in ILS quando stavo per abbandonare l'associazione.
Vi assicuro che non è una cosa semplice e che Luca lo fa con una
dedizione indescrivibile.
Sappiamo tutti che è un fiume in piena e mi dicono che il suo tweet non
si riesce a seguire
da quanti messaggi al giorno invia :) e magari a volte non sarà stato
perfetto,

pero' c'è poco da fare, come Luca non ce n'è. Ci ha messo il cuore e io
lo stimo per questo.

Si è sbattuto, è andato in giro per l'Italia, ha chiamato, ha coinvolto
il consiglio di ILS, i soci di ILS,
ha proposto l'idea del Dossier Scuola, che credevamo fosse recepita con
più partecipazione dai promotori
del software libero, ma che comunque è un documento fondamentale
per capire lo stato attuale di implementazione del SL in Italia e che ha
creato molte sinergie tra l'altro.

Quindi alla fine, complimenti Luca e grazie per aver dato una scossa,
per gli anni futuri non so come faremo ...vedremo.

Ma ora pensiamo a questo Linux Day!

Scaldiamo i motori, ingraniamo la marcia e pestiamo sull'accelleratore
che è decisamente ora!
... e suoniamo pure il clacson mentre andiamooooo!

E non m'annoio, io no che non m'annoio non m'annoio
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org