[LUG] Recupero di computer: attività illegale?

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Mer 11 Maggio 2011 14:11:52 CEST

Il 11 maggio 2011 12:39, GalLUG - Galliate Linux User Group (NO)
<info@gallug.it> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>    vorrei sapere se qualcuno in LUG fa attività di recupero di PC (da
> privati, aziende, discariche, cave o quanto altro).
>
> Mi hanno fatto notare che si rischia facilmente di violare la legge:

non mi sono mai posto questo problema :) ma,

> nella fattispecie si parla di "omissione della tenuta delle carte,
> registri e uso del SISTRI" (art. 258 DLgs. 152/06), o, peggio,
                            ^^^^^^^^
Il SISTRI al momento non è ancora entrato in vigore. Doveva farlo il
1° gennaio, è stato riviato al 1° giugno.

Oggi è il cosidetto "click day", in cui tutti dovrebbero provare
questo SISTRI, peccato che i server fossero caput già da questa
mattina presto.

Molto probabilmente sarà nuovamente posticipato.

> attività di "gestione rifiuti non autorizzata" (Art. 256 del medesimo
> decreto). In coda alla mail riporto gli articoli che hanno scatenato
> le perplessità in LUG.

Quando ci è capitato di fare questo tipo di attività, senza troppi
problemi, ci siamo fatti *vendere* (e quindi fatturare) il materiale
ad un forfait simbolico (es. 1€)

Da quanto ne sapevo, il problema nasce se l'azienda ha già
"dichiarato" (non so in che modo) quel materiale come "rifiuto". Se
però viene venduto prima di questo passaggio, non dovrebbero esserci
problemi.

Il problema vero è intercettare quel materiale *prima* che diventi un rifiuto

Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

"LA GUERRA È UNA MERDA!"