[LUG] Recupero di computer: attivitā illegale?

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Gio 12 Maggio 2011 11:21:59 CEST

> insomma bisogna intercettarli prima che diventino rifiuti.
>
> quello che ne so l'orientamento della norma (europea e
> nazionale) č che tendenzialmente una cosa diventa rifiuto se proprio
> proprio non se ne riesce a fare niente d'altro, quindi direi che i
> presupposti ci sono per potersi inserire, solo da capire come e avere
> le "carte in regola".

Premettendo un doveroso *IANAL* (I Am Not A Lawyer), leggendo questo
thread ho la sensazione che ci stiamo un po' fasciando la testa.

Intendiamoci, il dubbio esposto e` certamente legittimo e il thread e`
sicuramente servito a portare luce ma ho la sensazione che se una cosa
non e` prevista espressamente in una legge, parlo anche in generale,
ci poniamo un sacco di dubbi e a volte anche troppi.

Gli attacchi alla liberta` digitale (e non solo) che caratterizzano il
legiferare degli ultimi anni, non solo in Italia, certo non aiutano a
pensare diversamente ma non dobbiamo abituarci troppo male, eh?!

Allungare il tempo di vita di strumenti inquinanti come i computer e`
un dovere della societa` e dovrebbe essere considerato seriamente a
tutti i livelli!

Se un privato dona, e` la donazione di un bene da un privato (se vuoi
e se lui lo apprezza puoi fargli una ricevuta, nei limiti che ti
concede il regime fiscale della tua organizzazione).

Se e` un'azienda puo' cedere un bene, anche di valore economico che
per lei sia pari a zero (a lei viene comodo perche' cosi` evita i
costi di smaltimento) ma che per te puo' avere ancora un grande valore
e penso possa essere utile se questo secondo aspetto tu lo specifichi
nella richiesta o nell'eventuale ricevuta che rilascerai.

Certo un altro discorso e` andare a ravanare nelle discariche, cosa di
cui non ho esperienza.

Probabilmente non ho aggiunto niente di utile al thread, solo non
vorrei che ci facessimo masticare troppo le meningi da quattro
onorevoli ammanicati coi big, a cui l'iPad lo abbiamo pagato noi con
le nostre tasse.

Ciao

Andrea

PS: il Centro Servizi per il Volontariato della tua Provincia puo'
sempre aiutare: http://www.csvnet.it/.

--

  Just what do you think you're doing, Dave?

                       -- HAL 9000