[LUG] Recupero di computer: attività illegale?

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Ven 13 Maggio 2011 18:17:01 CEST

2011/5/13 GalLUG - Galliate Linux User Group (NO) <info@gallug.it>:
> Noi abbiamo approfondito ancora in ML interna al lug, ci siamo anche
> letti questo testo:
> http://www.bilug.linux.it/html/index.php?pag=news.php&news=25, che
> riporta in fondo la normativa di riferimento. Uno dei partecipanti ha
> inviato questa mail, che vi riporto perchè sembra piuttosto specifica.

> Con le modifiche al testo ambientale (correttivo "quater" al DLgs.
> 152/2006), si dice che l'apparecchiatura non é rifiuto se tal quale,
> senza trattamenti assimilabili al recupero, é idonea all'uso previsto.
> [...]

Sì ma sempre IANAL secondo me il problema non deve esistee nel senso
che se tu raccogli 10 pc, non credo proprio che arrivi un comitato di
controllo che ti certifica ch equalcuno di quei pc sia inutilizzabile.
A voi li danno e per voi sono 10 pc che funzionano.
Chi lo può metter in dubbio che voi non state prendendo rifiuti?

Se poi ce ne fate 7, da quel momento i rimanenti tre stanno per
diventare rifiuti e voi li dovrete consegnare a chi li tratta, non
siete voi che dovete trattare rifiuti, esattamente come non sono io
che smonto dei pezzi da un pc di casa e ne compro altri per farne uno
"nuovo".
Altrimenti chiunque ha un pc che non funziona, poco importa quel che
ci fa, scivola verso la gestione rifiuti, e invece non gestisce un bel
nulla: li porta a chi di dovere ed esaurisce così il suo dovere.
Certo che se invece di portarli a smaltire li lasciate in mazzo alla
via non fare una bella cosa, come non la fa chiunque privato abbandona
per strada il suo pc rotto.

Per qualcuno forse sarà troppo semplicistico ma io sinceramente non
vedo motivi per complicarla.

cya
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"