[LUG] I Video del LinuxDay 2011 a Teramo

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sab 5 Nov 2011 07:37:26 CET

Il 04/11/2011 17:30, Emiliano Bruni ha scritto:

> Quel sito è del sottoscritto, il template di Wordpress e' del
> sottoscritto, il video è del legittimo proprietario, la licenza la
> decide il legittimo proprietario.
>
> Non trovi indicazioni sulla licenza perche' finora tutti i video sono
> realizzati dal sottoscritto ma, come tutte le cose che faccio, sono
> riusabili senza problemi.

Due righe per email non sono sufficienti, senza una licenza esplicita io
non posso (legalmente) proiettarlo in eventi pubblici, per esempio le
fiere dove la SIAE e la finanza controllano tutto anche a noi dei LUG.
Non essendoci sul video stesso autorizzazioni a farlo, non potrei
neppure prenderne dei frame per inglobarli in un altro video ('opera
derivata'). Basterebbe inserire qualche fotogramma con la licenza scelta
per avere una autorizzazione esplicita (vedi www.creativecommons.it)
Quindi, ufficiosamente si puo' usare, ma ufficialmente potrebbe portare
delle grane a chi lo proietta.

> Se mi dici cosa vuoi/vorresti vederci scritto, lo si aggiunge.

Oltre al sito creativecommons, trovi altre indicazioni sul sito
http://openvideo.linux.it

Riprendo dal tuo primo post:
> Colgo l'occasione per informare che se qualcuno avesse la necessita'
> di pubblicare i filmati del proprio LinuxDay e non avesse la
> possibilita' di un server che gli hosta tali filmati che devtv.eu e'
> disponibile a distribuirli gratuitamente.

In questo caso potresti prendere esempio da vimeo. org per la selezione
della licenza... anche se molti per pigrizia saltano questo passaggio.
Invito anche gli altri autori a non dimenticare le condizioni di
licenza, a meno che non si abbia qualcosa contro le Creative Commons e
si preferisca la SIAE, ovviamente.

> Ciao

Ciao
   Maurizio