[LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Mer 8 Ago 2012 11:10:40 CEST

Il Garante della Privacy distribuisce documenti di questo tipo:

http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1915835

Si tratta di un pdf pieno di script, che girano solo sul lettore
proprietario Adobe Acrobat, come si puņ ben vedere provando ad aprirlo.
Inoltre pare sia necessaria l'ultima versione del detto lettore,
versione ad ora disponibile soltanto per un certo sistema operativo.

Free Software Foundation Europe sta preparando una lettera di reclamo da
inviare al Garante, di cui e' disponibile una bozza:

http://etherpad.wikimedia.org/PDFreaders

che a sua volta e' derivata dalla campagna contro la pubblicita' a
lettori PDF proprietari sui siti della PA:

http://fsfe.org/campaigns/pdfreaders/letter.it.html

Ora FSFE sta sondando varie associazioni (tra cui i LUG) in cerca di
ulteriori firmatari della lettera in questione.

Se qualcuno e' interessato, puo' scrivere nella ML pubblica in italiano
di FSFE ( https://mail.fsfeurope.org/mailman/listinfo/fsfe-it ) oppure
mi faccia sapere che poi ci penso io a fare da relay.

Nicola Bignami