[LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Dom 12 Ago 2012 23:44:36 CEST

On 08/08/2012 03:39 PM, Nicola Bignami wrote:
> La discussione e' interessante e merita di essere approfondita

Soprattutto perche' in quattro mail si sono delineati due approcci
diversi: da una parte la lettera di FSFE che, in sostanza, mira
all'aspetto strumentale ("esistono tanti programmi per leggere i PDF,
non solo Adobe Reader"), dall'altra la posizione avanzata in primis da
M. Fioretti sull'aspetto metodologico ("il PDF sarebbe piu'
convenientemente sostituibile con un form online").

Assunto il fatto che non ho intenzione di installare Adobe Reader per
leggere il documento linkato e vedere che genere di informazioni
richiede (cos'e'? Un questionario? Un modulo?), penso che la scelta del
"foglio elettronico" da compilare e spedire al mittente sia stata
operata per una mera questione di limite tecnico: il documento puo'
essere inviato via PEC, e dunque "autenticato" secondo la normativa in
vigore, mentre - premessa la mia infinita ignoranza - non mi risulta
esista una qualche forma di autenticazione online legalmente valida e
diffusa tra i cittadini (manco la PEC ai fatti lo e', ma sulla carta si
dunque vale).

Detto questo credo che l'alternativa del form online al momento non sia
praticabile (a meno di implementare un workflow che preveda il transito
di un token temporaneo di autenticazione via PEC, ma sarebbe forse piu'
il danno che il guadagno...), dunque per esclusione l'iniziativa FSFE
sia l'unica percorribile.
Certo sarebbe molto piu' efficace se alla letterina di biasimo si
allegasse una rielaborazione del documento in oggetto che sia davvero
interoperabile tanto con i lettori liberi quanto con Adobe Reader (il
quale, volenti o nolenti, e' il piu' diffuso e va s[u|o]pportato),
giusto per non limitarsi alle critiche ma dimostrare fattivamente che
cio' che si sta chiedendo - il rispetto delle liberta' e delle
differenze - e' attuabile senza particolari sforzi.
La lecita domanda a questo punto e': e' attuabile senza particolari
sforzi? Qualcuno ha esperienza con la creazione di form PDF con
applicazioni libere e della loro relativa fruizione?

--
Roberto -MadBob- Guido
http://www.madbob.org