[LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Lun 13 Ago 2012 10:09:33 CEST

On Sun, Aug 12, 2012 23:44:36 PM +0200, Roberto Guido wrote:

> Soprattutto perche' in quattro mail si sono delineati due approcci
> diversi: da una parte la lettera di FSFE che, in sostanza, mira
> all'aspetto strumentale ("esistono tanti programmi per leggere i PDF,
> non solo Adobe Reader"), dall'altra la posizione avanzata in primis da
> M. Fioretti sull'aspetto metodologico ("il PDF sarebbe piu'
> convenientemente sostituibile con un form online").

probabilmente non è necessario, ma ci tengo a ribadire un paio di
cose. I due approcci non sono affatto esclusivi, e io NON ho nulla in
contrario all'iniziativa di FSFE, che, vista la sua missione, può/deve
preoccuparsi solo del primo aspetto. A me personalmente interessa
agire solo quello che tu chiami aspetto metodologico, tanato all'altro
ci pensa comunque FSFE.

Quanto a questo,

> ...penso che la scelta del "foglio elettronico" da compilare e
> spedire al mittente sia stata operata per una mera questione di
> limite tecnico...

quello che ho capito io, ma non ne sono sicuro, è che fondamentalmente
ognuno fa come c...o gli pare, anche inventandosi procedure che vanno
contro il buon senso e/o sono ridicole. Per questo la prima cosa che
ho fatto è chiedere a che serve quel famigerato PDF, senza
quell'informazione non c'è nulla di cui discutere. Ma ancora non ho
ricevuto risposta. D'altra parte, è agosto, e la cosa non è
urgentissima :-)

Marco F.
--
http://mfioretti.com