[LUG] Tessera sanitaria e Linux

Hal hal@linux.it
Mer 22 Ago 2012 13:08:07 CEST

On 22/08/2012 12:37, Hal wrote:

> Quello che so sui _lettori_ di smart card (pkcs #11 - n.b. 11) te lo
> scrivo nel prossimo messaggio

Per i lettori di smart card (standard pkcs #11)
http://www.rsa.com/rsalabs/node.asp?id=2133
la situazione è molto migliore.

I lettori più moderni sono del tipo PC/SC oppure CCID: li inserisci e il
sistema li riconosce.

Sul pkcs#11 hanno fatto un ottimo lavoro quelli di bit4id
(http://www.bit4id.org/trac/pykcs11/)

e fanno anche scaricare i driver di molti lettori
http://www.bit4id.com/it/index.php?option=com_zoo&task=tag&tag=drivers&app_id=2&Itemid=535&lang=it

la serie "minilector" è forse il lettore di smartcard più diffuso in Italia.

Ci sono già i pacchetti per Debian/Ubuntu
libacr38u, libccid, libacsccid1...

Insomma, per i lettori mi sento di dire che la situazione non è male.

Per un lettore _non_ Minilector, marcato Manhattan
http://www.icintracom.biz/lettore-di-smart-card-usb-esterno-1822.html
c'è il suo driver scaricabile
http://www.casauto.com.tw/en/in-download-02.aspx?cid=C_00000024&id=P_00000055
ma non è semplice farlo per gli utenti inesperti.

C'è il pacchetto deb http://www.libersoft.it/firma-digitale
con le istruzioni:
http://www.dnax.it/usare-il-lettore-di-smart-card-manhattan-172844
e il codice: https://github.com/libersoft/libez100pu-downloader

Riassunto: c'è un *mare* di roba.
Proposta: la mettiamo tutta ordinata in qualche posto?