[LUG] Carta Nazionale dei Servizi e Linux: que faire?

Roberto Guido bob4mail@gmail.com
Mar 28 Ago 2012 00:07:03 CEST

On 08/26/2012 12:47 PM, Hal wrote:
> Mancano pacchetti comodi (deb, rpm) per i driver ed i software che
> *esistono già* ma non sono facili da installare per gli utenti inesperti.
>
> Mancano estensioni di Firefox per fare *facilmente* l'importazione del
> certificato da usare nell'accesso ai servizi online (una estensione
> per Regione?).

Insomma, al solito mancano i developers.
Tanti promotori, pochi che implementano...

> Mancano contatti con i produttori di microchip per chiedere che
> rilascino il codice sorgente sotto licenza Libera (loro vendono
> l'hardware).
>
> Mancano i contatti con i produttori di software di firma (ma che non
> guadagnano vendendolo perché lo rilasciano gratis), per chiedere che
> rilascino il codice sorgente.

Questi li lascerei come ultimo step: notoriamente farsi aprire il codice
di qualcosa (benche' gia' distribuito gratuitamente) non e' semplice,
dipende da una infinita' di fattori ivi compresa, nel bene e nel male,
la spinta politica.

> Manca la pressione verso le Regioni affinché nelle specifiche dei
> bandi chiedano "lettori standard" (pkcs#11, CCID, PC/SC) e anche e
> soprattutto "smartcard standard" (pkcs#15, funzionanti con opensc).

Prima ancora di fare pressioni (da parte di chi, poi?) direi di iniziare
ad esprimere buona volonta' ed interesse alla cosa: prima si fa lo
sforzo di impacchettare e rendere usabile l'esistente, dopodiche' si
chiedono sforzi (o almeno attenzioni) agli altri.

Tra le svariate centinaia di iscritti a questa mailing list c'e' uno che
sappia creare un .deb dai pacchetti di drivers di cui ho raccolto sul wiki
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale
i links pubblicati da Hal?

--
Roberto -MadBob- Guido