[LUG] Carta Nazionale dei Servizi e Linux: que faire?

Hal hal@linux.it
Dom 26 Ago 2012 12:47:13 CEST

Oggi è l'ultimo giorno di ferie. Ferie in cui ho potuto frequentare in
modo decisamente assiduo (come ai bei vecchi tempi) le liste "Linux".
...E ve ne siete accorti.

Continuerò a cercare chiarezza nel "mondo" delle smartcard con
microchip crittografico e la loro usabilità con Linux. Però
probabilmente ci sentiremo meno.

Cerco qualcuno che voglia imparare un sacco di cose su questo tema e
che io possa aiutare con quanto ho già capito/imparato.

Lavorerò qua:
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale
le iscrizioni *non* si possono fare in modo autonomo per problemi di
vandalismo (chiedi a me per l'accesso in modifica). hal@linux.it

Proverò a utilizzare la relativa pagina di discussione sul wiki ma
anche la lista di discussione tecnica del GOLEM (Hack)

##### Cosa manca:

Mancano pacchetti comodi (deb, rpm) per i driver ed i software che
*esistono già* ma non sono facili da installare per gli utenti inesperti.

Mancano estensioni di Firefox per fare *facilmente* l'importazione del
certificato da usare nell'accesso ai servizi online (una estensione
per Regione?).

Mancano contatti con i produttori di microchip per chiedere che
rilascino il codice sorgente sotto licenza Libera (loro vendono
l'hardware).

Mancano i contatti con i produttori di software di firma (ma che non
guadagnano vendendolo perché lo rilasciano gratis), per chiedere che
rilascino il codice sorgente.

Manca la pressione verso le Regioni affinché nelle specifiche dei
bandi chiedano "lettori standard" (pkcs#11, CCID, PC/SC) e anche e
soprattutto "smartcard standard" (pkcs#15, funzionanti con opensc).

Manca di far sapere a tuttitutti i LUG italiani della discussione di
questi giorni (hai visto mai che qualcuno si appassiona).

##### Perché noi (ILS, LUGs, linux.it) dobbiamo fare tutto questo?

Perché su questo tema (smartcard, per autenticazione e firma digitale)
l'Italia è -una volta tanto- abbastanza avanti a livello
internazionale e credo tocchi a noi fare da "apripista" per i LUG europei.

Farlo non è obbligatorio ("just for fun", ovviamente), quindi si
prende ciò che viene.  ;-)

Ciao e grazie per la pazienza.

- --
Ciao
Hal  :o)                           [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli http://golem.linux.it