[lugar] ARCI - Telestreet - Futuro

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Mar 14 Giu 2005 09:36:34 CEST

Ciao a tutti,
faccio un breve resoconto dello stato del progetto di collaborazione con
l'ARCI per la telestreet:

1) Dopo un paio di incontri con Maurizio Martinelli, il responsabile del
progetto telestreet dell'ARCI, abbiamo instaurato una collaborazione con loro
che da parte nostra prevede di aiutarli a realizzare un server per lo
streaming video via internet, da parte loro la disponibilita' ad ospitare i
nostri incontri serali presso la sede ARCI in Corso Italia (a fianco
dell'hotel Cecco, per capirsi).
2) Possiamo portare (ad averle, Federico si puo' fare niente presso la
provincia per dirottare un poco del materiale dismesso ?) delle nostre
macchine presso di loro per averle a disposizione per "giocarci".
3) Loro presso gli stessi locali apriranno uno dei PAAS, e potremmo "spingere"
per l'adozione parziale o totale di Software Libero, e comunque potrebbe
essere un "punto di partenza" per creare  una "Success Story" per gli altri
PAAS.
4) Hanno una sala dove potremmo organizzare delle lezioni, e quindi potremmo
magari invitare anche gente esterna a tenerle (Bando, non e' che qualche
docente universitario sarebbe disposto a tenere qualche talk su argomenti
specifici ?).
5) Rimaniamo assolutamente distinti da ARCI, che ufficialmente ospita
solamente alcuni nostri incontri.

Per ora io sono andato insieme a Moreno per due Mercoledi sera consecutivi a
lavorare sul PC che hanno acquistato per fare lo streaming video, e invito
chi vuole parlare della questione a venire questo Mercoledi dalle 21:30 in
loco (si entra dalla galleria a fianco dell'Hotel Cecco, in fondo a sinistra
c'e' un portone, si prende l'ascensore (non c'e' la luce per le scale tra
primo piano e piano terra) e si scende al terzo piano, a destra il portone
dell'ARCI).
In futuro la cosa potrebbe diventare piu' libera, nel senso che chi vuole del
gruppo potrebbe avere accesso ai locali anche in orari differenti, in modo da
poter creare una sorta di punto di riferimento per il Software Libero ad
Arezzo.
Mercoledi vorrei anche parlare di un progetto della provincia sui gruppi di
studio, dal quale potremmo avere un piccolo finanziamento per invitare a
parlare qualche "guru" di Linux, in modo da ravvivare con qualche conferenza
l'asfittico LUG.
A questo proposito, al di la' delle belle parole, io non vedo alcun futuro se
non si riesce a creare un gruppo di studio o di lavoro impegnato in un
qualche progetto concreto.
Vederci la sera tanto per chiacchierare e' una cosa bella, ma personalmente mi
lascia un poco deluso.
Siamo alla ricerca ufficialmente di idee per dare uno scopo al nostro essere,
chiunque voglia portare le proprie all'attenzione degli altri e' il
benvenuto.
Personalmente mi ritengo un poco stanco e vorrei che qualcuno con piu'
entusiasmo di me si incaricasse di organizzare le attivita', dato che a fare
questo io non ho ne' la vocazione ne' la capacita': datemi un problema da
risolvere e mi ci appassiono, ma non ho semplicemente il tempo per
organizzare le attivita' del gruppo. Lavoro a Sesto Fiorentino, esco alle
7:00 e rientro alle 19:00 tutti i giorni e la sera voglio anche stare un poco
con la mia famiglia.
Chiunque abbia idee su come diffondere e far conoscere Linux, su come servire
da punto di incontro per quanti usano il software libero per lavoro, gioco,
studio, filosofia, su come far lavorare il nostro gruppo come gruppo di
studio sulle tematiche del software libero e della liberta' in generale avra'
il mio pieno appoggio e la mia massima collaborazione.
Prevedo altrimenti una rapida fine del tutto in un "ti ricordi, c'era anche ad
Arezzo una volta un LUG....".

             Graziano.

--
                             \ | /
                             (@ @)

 LaMMA - Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale
         Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling
 Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)

     tel: + 39 055 4483049
     fax: + 39 055 444083
     web: www.lamma.rete.toscana.it
  e-mail: giuliani@lamma.rete.toscana.it