[lugar] Può interessare

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Mer 9 Mar 2005 12:27:51 CET

On Tuesday 08 March 2005 02:09, landstef@tin.it wrote:
> Ciao a tutti, è un po' che non ci sentiamo come và?
> Scrivo perchè mi è capitata un occasione tra le mani e volevo farvi
> partecipi anche a voi, dato che mi sembra molto interessante.
> C'è la possibilità come LUGAR di partecipare ad un bando per l'istallazione
> di macchine linux per postazioni utilizzate dal publico in alcuni comuni
> della provincia di Arezzo, possiamo farci qualche soldino, che ne pensate?
> Inoltre sarà aperta un centro aperto al publico (tipo internet point), dove
> le macchine avranno il doppio sistema operativo. I responsabili di questo
> [...]

Benarrivato...
Il progetto si chiama PAAS -> http://toscana.linux.it

E' finanziato da Regione (~70%) e Comuni (~30%), la Provincia conta solo in
quanto ha dei soldi per finanziare progetti legati ai PAAS.

Siamo stati gia' chiamati dalla RRRT (Rete Regionale della Regione Toscana) ad
un incontro in regione (~20 dicembre) in cui il progetto e' stato presentato
ai rappresentanti dei LUG/GLUG toscani, e ci e' stato richiesto di
interessarci ad aiutare le associazioni che apriranno i PAAS (su almeno uno
dei due computer in dotazione al PAAS e' richiesto uso di software libero per
rispettare la normativa regionale blahblah sull'uso del software libero. Ora
software libero con sistema operativo completo ragionevolmente funzionante su
HW nuovo conosco solo Linux....). Sul doppio sistema operativo posso pure in
qualche modo transigere su una delle due macchine, ma su una almeno non ci
sono santi....
La provincia in questo (siamo andati con Michele e Massimo con il contributo
di Federico a parlare con il dirigente in capo che si occupa della linea di
finanziamento) ha deciso di destinare i suoi soldi a due progetti che con
l'Open Source ci azzeccano poco, uno per realizzare un SIT (sistema
informativo territoriale) per i bambini delle scuole, un'altro per favorire
con l'uso delle tecnologie informatiche l'integrazione dei nuovi cittadini
non di lingua e cultura italiana.
Ad Arezzo abbiamo pure pensato (e qui ti bacchetto per non essere venuto alle
riunioni... ehm ehm) di poterne gestire uno direttamente noi, ma abbiamo
concluso ritrovandoci alla sera del mercoledi in tre-quattro massimo che
trovare il posto, garantire le persone per l'apertura (almeno due sere a
settimana orario 20-22 e minimo 12 ore a settimana con qualcuno presente)
fosse al di la' delle nostre possibilita'.
Da notizie "traverse" abbiamo poi saputo che ad Arezzo i 6 PAAS previsti (uno
+ 1 ogni 15000 abitanti = 6 PAAS) sarebbero poi stati spartiti tra ARCI e
ACLI con minori contributi da altre associazioni, con un totale di 12 domande
effettivamente presentate al termine ultimo del 28 febbraio.
Sugli altri comuni della provincia abbiamo fatto un qualche timido "push"
dell'informazione, ma essendo la cosa cofinanziata dai comuni molti sono
rimasti freddini, altri hanno nicchiato e in generale solo a Laterina dove
sta Moreno siamo partiti in tromba gia con la richiesta dei preventivi per
l'acquisto di due PC linux-compatibili.

Il bando cui ti riferisci non ho idea chi lo abbia pubblicato, non puoi farci
sapere un poco di piu'? E' una associazione direttamente a chiedere il nostro
aiuto? Quali comuni copre?
E' l'ARCI? Non puoi venire questa sera (Juve permettendo) a chiacchierare?
In alternativa, posta il tutto sulla ML!

L'offerta di una sede stabile in cui organizzare qualche cosa in piu' che non
sia prenderci una birra a piazza Andromeda una volta a settimana e' quello
che sinceramente mi aspettavo di ricevere in cambio del supporto che potremmo
dare !

Facce sape,
                Graziano.
--
                             \ | /
                             (@ @)

 LaMMA - Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale
         Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling
 Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)

     tel: + 39 055 4483049
     fax: + 39 055 444083
     web: www.lamma.rete.toscana.it
  e-mail: giuliani@lamma.rete.toscana.it