[lugar] proposte

mauro mauro@creative.f2n.it
Gio 17 Mar 2005 11:40:26 CET

Come già detto, Michele, avere una sede ottimale e, soprattutto,
"nostra", ci permetterebbe di fare molte cosette, e di avere più
persone che effettivamente partecipano al gruppo (una decina di assidui
basterebbero).
Ieri sera eravamo in 5, ed abbiamo assentito ttti sulla necessità di
trovare un posto alternativo perchè la coperativa non è più adatta alle
nostre riunioni.
Emiliano si è impegnato a parlare con una persona in provincia che può
aiutarci per la sede, prospettando un grande locale libero alla Villa
Severi, dove impiantare anche una specie di laboratorio di informatica
libera che fungerebbe anche da apristrada alla ricerca, nonchè alla
formazione di nuove generazioni di utenti provenienti dai licei ed
istituti tecnici, che avrebbero modo di approfondire materie che a
scuola appena sono sfiorate o non considerate. Non si è assolutamente
parlato di tenere aperto il posto, però, avendo giovani che sono
interessati (e li abbiamo) e fornendogli un posto con connettività e
macchine per smanettare senza preoccuparci degli eventuali danni,
perche macchine Legacy e di recupero, la sede  sarebbe aperta molto
spesso nelle ore pomeridiane.
A proposito delle macchine usate, ieri sera c'era Federico, che lavora
nello staff informatico della Provincia, e che frequenta il gruppo da
diverso tempo; proprio lui ci ha detto che hanno diversi P3 da smaltire
perfettamente funzionanti (è lui che si occupa dello stoccaggio di
questo materiale) e che li danno senza problemi ad associazioni
legalmente costituite senza scopo di lucro, e, tra l'altro, non li
vuole più nessuno dato che XP Sp2 ci gira male per la grande richiesta
di potenza di calcolo e ram, mentre per noi sarebbe una vera manna dal
cielo e potremmo preparare macchine da donare a persone poco abbienti o
comunità, associazioni di volontariato e scuole: pensa alla faccia
degli pseudo-evoluti windows user, nel vedere un P3 che va a tutto
fuoco solo perchè ha un'agile distro linux installata...hehe.
Abbiamo parlato anche di un'ipotetico inciucio con l'università, ma
come sai loro prediligono Siena per dare aiuto al Lug... inoltre, ogni
minima azione o proposito si perde nel marasma della burocrazia che
regna sovrana all'interno di quella struttura, ma è pur sempre una
delle strade da battere.
Emiliano dice che ci sono buone possibilità di ottenere un locale anche
temporaneamente... quando ci siamo dentro poi non ci spostano neanche
le cannonate.
Questo è più o meno quello di cui abbiamo parlato ieri sera, poi
abbiamo finito per sconfinare sul sociale e sul grande dibattito delle
fonti di energia: nucleare si o no (no) idraulica, eolica etc etc...
fino alle 00.30.
Sentiamo cosa ci dice Emiliano (bisogna farlo lavorare prima che
riscompaia in estremo oriente) e ci aggiorniamo al prossimo mercoledì.
Graziano ha pereperato un live-cd per il negozio della Tappa (punto
internet).
Cerca di venire se puoi, se hai ancora problemi con la macchina
chiamami che ti vengo a prendere...

Ciao
Mauro