[lugar] Info

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Ven 3 Feb 2006 13:06:05 CET

On Thu, 2 Feb 2006, sauro80@ciaoweb.it wrote:
> Ciao a tutto lo staf LUGAR,
Ciao Sauro.

> avendo provato le varie distro Debian Ho installato Fedora4 su un
> AcerTravelMate521TE, vorrei sapere quale Router ADSL e quale
> usb-to-WiFi mi potete consigliare.

Il portatile e' un po' vecchiotto, ma Linux dovrebbe andare benone. Certo
non unserei un desktop "pesante", per non avere una impressione di
"lentezza".

> Adesso stò provando un Alcatel Speed Touch 570 WiFi ma con un cavo
> funzionante ethernet il collegamento non funziona che la presa sia
> inutulizzabile... Sono pure andato nel sito PuntoADSL seguendo
> anche la guida "forzare scheda di rete" e dando nel browser
> http://10.0.0.138 non appare nulla, dicono che deve apparire il
> menù di configurazione.... ...
> Come collegamento uso Alice.

La tua interfaccia di rete e' configurata in qualche modo? Per parlare con
l'indirizzo in questione, devi essere sulla rete 10.0.0.0
Come root dai il comando /sbin/ifconfig eth0 e verifica il tuo indirizzo.
Inoltre, il modem/router e' nuovo o usato? Nel secondo caso il vecchio
proprietario potrebbe averne modificato le impostazioni, per cui ti
conviene resettarlo usando il bottoncino "Default" sul retro (premilo
finche' i led sul davanti non lampeggiano).
Per usb+wifi, il discorso e' complicato, ma dovresti trovare un buon punto
di riferimento guardando

http://software.newsforge.com/article.pl?sid=05/01/18/170211&from=rss

> Altra domanda:
> Ma che differenza c'è tra Bluetooth e Wireless? è la stessa cosa?
> Per gli hardware compatibili RedHat/Fedora mi posso riferire con
> il sito ziobudda.net ?

Il protocollo, l'area coperta e la velocita' di trasmissione ad esempio
sono moooolto differenti.

                                Bluetooth
Banda: 2.4 to 2.485 GHz
Area coperta: Max 30 Mt.
Data rate: da 1 a 3 Mbs in funzione della classe (1 o 2)
Protocollo: Dedicato Bluetooth (http://www.bluetooth.com)

                             Wireless 802.11g

Banda: 2.4 Ghz
Area coperta: fino a 45 m in ambiente interno, 300 m in esterno.
Data rate: teorica 54Mbps, pratica 27Mbps
Protocollo: Ethernet (rete standard)

> In attesa di una semplice risposta "sono un novizio ma ho sempre
>
> cercato di usare LINUX" saluto tutti i miei concittadini.

Ciao!

               Graziano.