[lugar] cancellazione

mauro mauro@creative.f2n.it
Mar 28 Nov 2006 17:50:21 CET

Gentile Romina
le regole di tutte le comuni mailing list non prevedono,
specificamente, salvo particolari liste, la segretezza del contenuto
delle mail. Di seguito un estrapolato di testo sul funzionamento
delle mailing list rispetto alla privacy:

<.... L'indirizzo e-mail rimarrà riservato se l'utente (benchè
iscritto) non scriverà nella mailing list. Se invece scriverà nella
mailing list (spedendo il messaggio all'indirizzo di lista)
l'indirizzo e-mail sarà reso noto e visibile assieme al contenuto del
messaggio; il messaggio pertanto sarà pubblico assieme all'indirizzo
e-mail del mittente; esso sarà visibile sia per chi riceve il
messaggio della mailing list sia in un archivio pubblico su Internet
che visualizza il messaggio tramite un'automatico sistema di
pubblicazione sul web; ogni messaggio con relativo indirizzo e-mail
del mittente sarà quindi potenzialmente rintracciabile mediante i
cosiddetti "motori di ricerca"....>

Capirà quindi come, volendo salvaguardare la segretezza delle proprie
comunicazioni, non sia una scelta felice scrivere in una mailing
list. Al contrario, se si scrive ad un indirizzo privato, la
segretezza è assicurata e si può fare MOLTO di più utilizzando
adeguata crittografia mediante "pgp key" (vedere "PGP" o "GnuPG"
http://pgp.unito.it/).

Generalmente le mailing list sono utilizzate per porre quesiti, dare
risposte o comunque parlare di un certo argomento. Succede quindi
spesso che soluzioni a "rari" problemi tecnici o preziose
informazioni in spirito "Open" possano essere reperite sui motori di
ricerca sui thrend di chi ha avuto il problema e di chi l'ha aiutato
a risolverlo.
Ecco l'utilità di reperire i testi delle mail su appositi archivi
pubblici e perchè questi vengono automaticamente aggiornati sul
web... noi la vediamo più come una risorsa che come una violazione
della privacy... :)
Scusa per la divagazione un po lunghetta, ma credo che serva per
chiarire eventuali futuri equivoci.
Spero comunque che l'amministratore della lista, che ne sa molto più
di me, possa risolvere al più presto il tuo problema.

Ciao
Mauro