[lugar] Requisiti minimi per pc progetto scuole

Angelo Compagnucci angelo.compagnucci@studenti.unicam.it
Ven 25 Gen 2008 14:25:04 CET

Salve gente!

Oggi mi sono incontrato con Ilario ed abbiamo discusso un po' riguardo al progetto Linux nelle scuole.

La cosa impotante da fare ora è stilare una tabella con i requisiti minimi dell'hardware che accetteremo poiché è indispensabile al comunicato stampa che darà il via al progetto.

A mio parere ciò che più influenza la decisione riquardo i requisiti minimi è la scelta tra l'architettura normale o terminal server.

Nel primo caso abbiamo bisogno di hardware migliore,nel secondo bisogna prevedere di recupare qualche server con discreta potenza di calcolo.

Quindi direi che nel primo caso abbiamo bisogno almeno di 800mhz con 256 mb di ram, nel secondo l'importante è che la macchina non sia scassata.

Si potrebbe pensare anche ad una architettura mista: le cartelle di sistema come  /usr esportate da un server via nfs e le macchine che le montano poi lavorano in locale.
In questo modo ci semplifichiamo un po' l'intallazione e la manutenzione e non abbiamo bisogno di un server particolarmente performante.

Io ho già scritto troppo, dite cosa ne pensate così da produrre in tempi brevi una descrizione esaustiva della soluzione tale da poter dare il via al progetto!

Ciao!