[LUGargano] [Fwd: [Chiavi USB e kernel 2.6.12 o superiori] attenzione!]

Gio 12 Gen 2006 10:59:06 CET

Matteo Fasanella ha scritto:
> Subject:
> [Chiavi USB e kernel 2.6.12 o superiori] attenzione!
> From:
> Mauro LISANTI <mavlisanti@interfree.it>
> Date:
> Wed, 11 Jan 2006 21:05:39 +0100
>
> To:
>

> "Chiavi USB e kernel 2.6.12 o superiori: attenzione!"
> Se usate un kernel 2.6.12 o superiore e notate che scrivere sui vostri
> drive USB/macchine digitali è stranamente lento, leggete qui: rischiate
> di *compromettere il vostro hardware!* Infatti dal kernel 2.6.12 in su è
> [...]

Non so se e' tragico o comico, o tragicomico...
Ho perseguito l'automatizzazione del montaggio dei filesystem su
supporti rimovibili pressoche' da sempre, sia per pigrizia sia per
convenienza verso un'utenza atecnica, ed abbandonando la peculiarita' di
"supermount" (acquisito solo da Mandrake) ho realizzato i miei scopi con
una configurazione particolare di autofs accompagnata da qualche
accortezza nella gerarchia del filesystem (aspetti che non trovano qui
la sede per approfondimenti), perfezionando infine il tutto proprio con
il ricorso all'opzione sync (piu' un'ulteriore intervento di cron per
condizioni particolari...): dovrei allora scorgere foschi orizzonti,
considerato che il "sync" diventa imprescinidbile sulle cartucce USB
forse ancor piu' che sui dischetti...
Il fatto pero' e' che mi risulta difficile dedurre un "abuso" del
supporto in virtu' della sola reiterata azione in tempo reale sulla FAT
per ogni file o directory scritti, cosa che si differenzierebbe dalla
scrittura degli stessi dalla cache solo per il numero (volte) di accessi
a tale FAT: tutto cio' mi induce piuttosto a consolidarmi in una mia
vecchia arguizione, e cio' che le cartucce USB sono delle grandi
ciofeche, improponibili per una seria memorizzazione, e difatti tanto
ribadisce una mia personale statistica sul numero preoccupante di tali
dispositivi che ho visto "cadere come foglie d'autunno" dopo un solito
uso su sistemi Windows...